[ninux-Firenze] Sistemazione del nodo Argingrosso

Leandro Noferini lnoferin at cybervalley.org
Mon Dec 10 15:54:32 CET 2012

Alessio Caiazza <nolith at abisso.org> writes:

[...]

> No, non c'è l'ha sul PC, quando ha configurato l'antenna la prima
> volta è andato in OLSR con l'IP 192.168.1.20 e olsrd lo ha preso come
> MainIP quindi lo esporta in /32
> infatti tra i MID: # 4olsr mid
> Table: MID
> IP address Aliases
> 172.19.177.0 10.150.0.5
> 172.19.192.0 10.150.1.1;10.150.0.3
> 172.19.63.2 10.150.3.13;10.150.0.7
> 172.19.183.0 10.150.0.2
> 192.168.1.20 172.19.192.0;10.150.8.10

Ecco, ora mi è più chiara la situazione.

> Leandro ma non è mai stata riavvita la tua antenna da quando le hai
> cambiato l'indirizzo IP?

Mai! La mia religione non me lo permette!

> Sarebbe il caso di farlo per togliere quella brutta riga da OLSR.

Ecco, è possibile solo su dispensa papale dopo regolare dibattimento
presso il Tribunale con bolla del Sant'Uffizio!

Fatto: chiederò perdono stasera nell'intimo.

XM.v5.5.sdk# 4olsr mid
Table: MID
IP address      Aliases
172.19.177.0    10.150.0.5
172.19.63.2     10.150.0.7;10.150.3.13
172.19.183.0    10.150.0.2

Va meglio?

> Tornando al discorso di casa tua io no nho capito quale è il problema
> del tuo router.
> 1) non ti fa mettere le rotte statiche

Esatto.

> 2) non ti fa cambiare il suo IP

Questo non lo ricordo ma non mi pare.

> se è solo 1 io ti consiglio di fare arp proxy (ne parliamo poi)

Cosa sconcia?

> se è 2 o e entrambi o NATti tutta la subnet di casa (esponendo solo
> KOALA) o ti procuri la terza scheda di rete

Questo è decisamente difficile perché koala è ben difficilmente
modificabile a meno di non usare roba usb.

> e fai arp proxy + NAT, o in alternativa (più brutta di tutte) metti
> uno switch fra KOALA, l'antenna e la rete di casa e il router da solo
> sull'altra scheda.

[...]

Se ti fa venire fame continua
se ti fa venire sonno smetti