[ninux-Firenze] Nanostation

leonardo mail at leonardo.ma
Thu Nov 8 11:27:35 CET 2012

On 08/11/2012 08:43, Andrea Bellandi wrote:

> Qualcuno con la nanostation me la può prestare un pomeriggio/venire
> qui/fare quello che gli è più comodo ? Vorrei valutare l'acquisto per il
> mio nodo cure, ma questa volta vorrei essere sicuro di riuscire a fare
> un collegamento.

Ciao Andrea,

Ripensandoci insieme ad altri + telecomunicazionisti di me, la tua
situazione può non dipendere dalla tua loco. Il ragionamento che abbiamo
fatto era il seguente:

hp:

 1) l'energia che arriva alla omni è maggiore di quella che arriva alla loco
 2) mi aspetto che la omni riceva e casomai la loco non riceva
 3) invece la omni non riceve mentre la loco riceve

th:

dato il punto 1 e il punto 3 il problema sta nella loco.

Ma il punto 1 è sbagliato. Il link è simmetico in termini energetici ma
non è simmetrico in termini di rumore. Quindi la omni non riceve perchè
ha più rumore avendo una antenna, per l'appunto, omnidirezionale
(spiegazione semplice).

(spiegazione complicata)
L'energia ricevuta in db è pari alla della potenza trasmessa + guadagno
delle due antenne - la perdita per la distanza
(http://en.wikipedia.org/wiki/Friis_transmission_equation). Ergo,
l'energia ricevuta per bit è la stessa in entrambi i ricevitori.
La probabilità di decodificare correttamente il dato dipende dal
rapporto segnale/rumore. Il rumore misurato su una omni è più alto di
uno misurato su una direzionale, perchè, essendo omni, raccoglie più rumore.

In conclusione il problema è che la omni riceve un segnale troppo basso,
presumibilmente perchè non sono in buona linea di vista.

Se vogliamo fare la prova, la dobbiamo fare mettendo la n2 su
lavorivirtuali2. Oppure cercare di andare in collina a fiesole o
poggetto e vediamo se c'e' los su entrambi.

Io una omni al poggetto la posso fascettare facilmente sul balcone per
fare un test, sperando che il gatto non se la mangi :-)

Io sabato ci sono.