[ninux-Firenze] Nanostation

Stefano Orsolini stefano.orsolini at gmail.com
Thu Nov 8 11:55:42 CET 2012

mi intrometto
anche io nella mia esperienza ho riscontrato strani comportamenti delle antenne omnidirezionali.
senza stare ad entrare nel particolare delle mie esperienze e ragionamenti la conclusione e' stata che le antenne omni sono fortemente influenzate dalle "cose" che ci sono intorno.
cemento armato, persone, gronde (o docce), per questo l'unico luogo sensato per una omni e' il vertice del tetto, o meglio sul vertice di un camino. sono le uniche posizioni in cui si ha la certezza che il pattern ed il ros siano quelli dichiarati.
quindi se potete salire su un tetto e metterla lontano dalle altre antenne (sat, TV, etc) vale ancora la pena di tentare a far funzionare la omni.

ciao
stefano