[ninux-Firenze] Antenna settoriale 5ghz

Andrea Bellandi bellaz89 at gmail.com
Wed Nov 14 15:09:16 CET 2012

@Alessandro

Ok, in ogni caso, quando dovete coprire larghi angoli a Roma(90°-120°) cosa
utilizzate? Anche se quelli in vendita sono oggetti con poco guadagno(e di
poco valore da quanto capisco), permettono di 'illuminare' una grossa
porzione di spazio con poco prezzo, cosa non fattibile con le nanostation.
Inoltre è vero che c'è l'alternativa autocostruzione (in rete ci sono
ottime guide per costruire di tutto a una manciata di euro) però al momento
il tempo disponibile mio personale è abbastanza poco e comprare uno di
questi aggeggi era un'alternativa subottimale per avere un'alta copertura
in tempi brevi, anche alla luce di soluzioni commerciali, sicuramente più
efficienti ma anche terribilmente più costose (anche andando sulle omni).

Tutto questo ovviamente IMHO, e se anzi, se c'è qualcuno che si vuole
sbattere nell'autocostruzione di settoriali (tipo Emanuele etc etc) ben
venga.