[ninux-Firenze] Visita al CPA

Leandro Noferini lnoferin at cybervalley.org
Fri Nov 30 20:54:09 CET 2012

Ciao a tutti,

allora mercoledì sera sono andato all'hacklab del CPA a prendere un po'
di contatti: con me era presente anche Andrea.

La situazione logistica in generale è sicuramente migliorata anche se
nella stanza che una volta era destinata ai corsi è presente un mucchio
di computer e hardware vario da smaltire, cosa in effetti non
facilissima a meno di non spostare il tutto altrove. Mauro che fa un po'
da coordinatore mi ha detto di aver già preso contatto con una ditta che
fa smaltimento ma che ancora non c'è un appuntamento fissato.

In ogni caso la stanza è secondo me già da considerarsi utilizzabile per
i nostri incontri, per quello che dirò fra un attimo.

Per quanto riguarda l'ospitare il nodo secondo i frequentatori abituali
la situazione logistica è da considerarsi favorevole perché il tetto è
alto, quasi completamente piano (solo una leggera pendenza), facilmente
raggiungibile nonché già dotato di una struttura che una volta ospitava
una parabola ormai tolta da tempo. Inoltre il centro è già dotato di una
connessione internet utilizzabile (solo) per controllare l'eventuale
nodo.

Per quanto riguarda invece la situazione "sociale" anche i suddetti
frequentatori abituali mi hanno confermato che lo scoglio difficile da
superare è l'accettazione da parte dell'assemblea di gestione del centro
perché normalmente diffidente verso le questioni nuove e/o informatiche.

Io credo che lo sbattimento possa valere perché un nodo messo lì ha
notevoli potenzialità di sviluppo vista la particolare condizione però
non è una cosa che possiamo pensare di realizzare in tempi brevi ma che
necessita di una manovra di avvicinamento. Quello che potremmo fare è
cominciare ad organizzare i nostri incontri là dentro tanto per far
vedere prima ai frequentatori abituali chi siamo e cosa facciamo nonché
ricominciare ad animare quello spazio; una volta che "ci siamo fatti un
po' di posto" potremo presentare l'idea del nodo anche all'assemblea.

La prima cosa che comunque conto di fare non appena la situazione
meteorologica migliorerà è fissare un sopralluogo diurno del tetto per
capire se davvero ci potrebbe far comodo come penso.

--
Ciao
leandro