[ninux-Firenze] ancora con le yagi

Emanuele Ricciardi emanuele.ricciardi at gmail.com
Sun Oct 7 20:55:13 CEST 2012

Cari amici,
questa domenica non me sono stato con le mani in mano. Mi sono
costruito una seconda yagi. Questa volta è una bestia di 18 elementi
con un guadagno sulla carta di 17.5dBi.
(https://www.dropbox.com/s/mpe6baxzdk7immb/yagi18elem.jpg)
 Ho attaccato la yagi "piccola" da 10 elem.
(https://www.dropbox.com/s/xlyh1txljnyro6l/yagi10elem.jpg) sul
traliccio di LAVORIVIRTUALI2 collegata ad un vecchio repeater D-Link
DWL-800 (11b) e sono andato a Fiesole con portatile, alfa e yagi.
A 2.6 Km (https://www.dropbox.com/s/2ccv7c6gk0gyl09/nuovonodo.jpg) i
risultati sono stati ottimi. Ho effettuato un collegamento a -49db.
Winzoz mi dava qualità di segnale 100% e forza 70%.
Non ho avuto il tempo di effettuare prove di velocità perché sul più
bello mi ha ceduto la batteria del portatile. (C@°+zz$%§o!).
Ma la bella notizia è che un amico mio che abita proprio dove ho fatto
le prove, mi ha offerto il suo tetto!! e questo è il nodo potenziale
che ho creato:
http://map.ninux.org/select/fiesole1/

Ema.