[ninux-Firenze] 20-21 ottobre Jamboree On the Air/Internet

Alessio Caiazza nolith at abisso.org
Tue Oct 9 09:55:03 CEST 2012

Eccoci alla parte relativa al Jamboree, se non avete letto la mail
dall'oggetto "Monte Secchieta" leggete prima quella.

Il weekend 20-21 ottobre si svolge il jamboree [1], è un'attività
scout che va avanti da 55 anni (quelli di internet da meno) e che in
pratica consiste nel far provare ai ragazzi dei gruppi scout
l'utilizzo delle radio.

Dal alcuni anni si è affiancata la versione basata su internet in cui
i ragazzi si trovano su IRC, c'è un server dedicato per l'evento, e si
raccontano un po' come è lo scoutismo dalle loro parti. Tutto questo è
poi corredato di giochi e attività varie.

Ora che vi ho spiegato cosa è, vi spiego cosa c'è da fare.
Abbiamo la possibilità di montare un link per il weekend e avere una
certa visibilità tra i ragazzi e tra i radioamatori (leggete il
messaggio sul monte secchieta).

La situazione più o meno è questa:
http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF&msa=0&msid=208566769610190836705.0004cb9b782b3fc3ec82a
Ci sono 3 case papabili e abbastanza spazio dove montare (sia la
stazione PC che il campo da calcio vanno bene).

Gli apparati utilizzabili sono quelli comunitari + il mio (2
nanostation M5, 2 picostation m2 hp e una nanostation m2) . I pali ce
li procurano i radioamatori. Il cavo eth ce lo procurano gli scout e
anche la pinza; mancherebbero solo i plug (ma oggi pensavo di ordinare
del materiale che mi serve e prenderne qualcuno in più).

Quindi la domanda: chi mi viene a dare una mano? Si tratterebbe di
fare un test prima del weekend e poi di installare tutto sabato
mattina e di smontare tutto domenica pomeriggio.

Io sarò lì tutto il tempo, ma non vi chiedo di rimanere sempre.
Per chi rimane, sabato sera c'è la cena con i radioamatori (viene
fatta lì in sede, credo preparino qualcosa alla griglia).

nolith

[1] http://www.joti.org/it/index.html

--
Alessio "nolith" Caiazza