[ninux-Firenze] Ecco come si assegnano gli IP

Alessio Caiazza nolith at abisso.org
Mon Oct 22 09:55:42 CEST 2012

2012/10/22 Lorenzo Farnararo <lorenzo.farnararo at gmail.com>

> 50012
>

> Il 21/10/12, leonardo<mail at leonardo.ma> ha scritto:
> [...]

passo 0, conversione nel CAP in un ottetto dell'indirizo ip:

if zipcode is XXYYY
then compute (YYY mod 255 + XX ) mod 255

50012 -> XX=50 YYY = 012
(12 mod 255 + 50) mod 255 = 62

50143 -> XX=50 YYY = 143
(143 mod 255 + 50) mod 255 = 193

A questo punto si compongono gli indirizzi per l'interfaccia wireless e per
la rete interna:

wireless - 172.16.<CAP>.A
LAN - 10.<CAP>.B.0/24

I numeri A e B sono ottenuti in modo sequenziale controllando quelli già
assegnati sulla wiki di ninux all'indirizzo:
http://wiki.ninux.org/GestioneIndirizzi

Quindi in questo caso si prende:

baldarn: wifi 172.16.62.0/8 lan 10.62.0.0/24
villa strozzi: wifi 172.16.193.4/8 lan 10.193.0.0/24
A questo punto si registrano gli indirizzi sulla wiki ( l'ho fatto io e
potete vedere il diff qui:
http://wiki.ninux.org/GestioneIndirizzi?action=diff&rev1=846&rev2=847 )

notare che A e B possono essere differenti, tutto dipende da cosa è stato
già allocato fino a questo momento, e poi spesso un supernodo ha tanti
indirizzi wifi sequenziali ma poi ha solo una LAN e questo porta al
disallineamento.

FONDAMENTALE: registrare gli IP sulla wiki prima di configurare gli
apparati! (ma non secoli prima di montare il nodo)

Per quando riguarda ipv6 ne parlaimo un'altra volta, con il fatto che siamo
distaccati da roma non ha senso usare i loro indirizzi pubblici per il
backbone, stavo pensado di usare un indirizzamento ULA (
http://en.wikipedia.org/wiki/Unique_local_address ) e sto facendo dei test
a casa.

nolith
--