[ninux-Firenze] Ecco come si assegnano gli IP

Alessio Caiazza nolith at abisso.org
Mon Oct 22 16:58:57 CEST 2012

2012/10/22 Gabriel <gabriel at autistici.org>

> ma partire nativamente in ipv6? poi ognuno si imposta la lan come gli
> pare... magari integrandola alla rete attuale...

Chi ci da dei prefix pubblici statici e
routabili indipendentemente dal punto di uscita in ipv4?

> che senso ha partire con ipv4? tanto comunque va fatto il cambio...

Perché ipv4 purtroppo resterà per ancora parecchi anni.

Allor stato attuale in ipv6 l'unica cosa che possiamo tentare è utilizzare
gli ULA per il backbone e poi ognuno si deve prendere una rete da un tunnel
broker, dopodichè con il routing interno bypassiamo il broker per le reti
dei membri e invece usiamo il broker per andare su internet.

Tutto questo è molto interessante e divertente, ma ha bisogno di tempo per
essere testato, vanno richieste le reti ai broker, devono essere approvate,
etc etc etc.

Io ho una rete pubblica ipv6 a casa da prima dal 2006 e ti assicuro che
andremo in ipv6 anche con ninux-fi, solo che al momento non è prioritario
perché richiede una pianificazione maggiore e non dipende esclusivamente da
noi.

nolith

Alessio "nolith" Caiazza
il sapere umano appartiene al mondo.