[ninux-Firenze] riassunto della giornata

leonardo mail at leonardo.ma
Sun Sep 23 00:29:50 CEST 2012

Allora, faccio un po' di riassunto di oggi con qualche dettaglio in più.

Abbiamo messo un utilissimo aggeggio autoprodotto da Leandro (un AP
alimentato a batteria con un'antenna esterna) sul tetto di lavori
virtuali e poi ci siamo divisi, un gruppo a casa dei genitori di manuele
(manu aggiungi il nodo alla mappa!) e gli altri a casa di Andrea.
Da casa di Andrea si prende poco, ma salendo in giardino si vedevano
entrambe. La cosa buona è che il nuovo nodo ha un traliccio su cui si
possono montare antenne più alte che oggi non abbiamo potuto usare, è
alto ma un po' difficile da puntare. Forse usando quello si può arrivare
anche a casa di Andrea senza bisogno di salire su per il giardino.

Il ragionamento che abbiamo fatto è che se mettiamo una omni sul
traliccio riusciamo ad illuminare fino a casa di Andrea, arriviamo a
lavori virtuali, e poi chi lo sa. Questo valeva con l'alpha + omni, ma
visto che ricevevamo anche dall'AP a batteria ce la possiamo fare. In
realtà, ripensandoci, abbiamo solo testato che vediamo arrivare beacon
(che sono broadcast a rate basso e vanno più lontano), neanche abbiamo
provato ad associarci, quindi forse prima di buttarsi sulla omni sarebbe
il caso di fare una prova fatta un po' meglio, ho visto che le
picostation sul sito te le danno per distanze "over 500m", che non è poi
tanto. Chiedo anche in lista ninux.

Lorenzo, io e te mi pare chiaro che se ci vogliamo provare abbiamo
bisogno di due paraboliche. Non abbiamo fatto una prova e io parto
domani e per le prossime 3 settimane non ci sono, che si fa, si prendono
due parabole e si prova direttamente con quelle? se poi qualcosa non va,
le riuseremo in futuro...