[ninux-Firenze] Resoconto di ieri sera

Alessio Caiazza nolith at abisso.org
Wed Feb 13 12:33:44 CET 2013

Scrivo 4 righe perché purtroppo non ho molto tempo libero :(

In pratica abbiamo cercato di simulare quanto rappresentato in figura
http://cl.ly/image/262n2T0g2C0D
( se qualcuno volesse migliorare il disegno per metterlo sul sito me lo
dica che gli procuro l'originale per www.draw.io )

L'idea è quella di non utilizzare la configurazione classica con olsr in
esecuzione sulle antenne (casa A e Casa B) ma di avere una configurazione
come Casa C dove olsr ed il routing viene gestito da un apparato da
installare in casa (TP-LINK da pochi euri con openwrt) che può essere
facilmente riflashato e *di utilizzare qualsiasi antenna wifi con il
firmware originale* purché sia in grado in mettere in bridge l'interfaccia
wifi con quella eth.

Ci sono stati dei risultati incoraggianti ma non eccelsi, siamo riusciti a
simulare quanto in immagine, solo che al posto di casa B avevamo un network
di antenne ad-hoc.
La cosa strana è stata che per qualche motivo il collegamento C-B non era
simmetrico e che il nodo B aveva scelto di passsare per A per raggiungere C
(ma il ponte che permetteva la comunicazione a livello fisico era proprio C
stesso).

Insomma siamo rimasti un po' basiti da questo comportamento, però siamo
sulla starada giusta.

nolith

Alessio "nolith" Caiazza
il sapere umano appartiene al mondo.