[ninux-Firenze] Nodo Unname

Gabriel gabriel at autistici.org
Wed Feb 27 00:35:58 CET 2013

Alloura, oggi son salito sul tetto con Lorenzo per montare il nodo, ma
purtroppo non avevamo il cavo da esterni :/

Ho quindi pensato bene di usare la pico per collegare la parabolozza
alla mia rete, via wireless

mio router <- - - - > pico <-------> bridge<- - - - - - > fiesole

volevo mettere in bridge la pico, ma ho poi scoperto che non si puo
mettere un interfaccia wireless station in bridge con altre interfacce:/

quindi mi è toccato fare una configurazione sul tipo di quella provata
negli ultimi incontri:

nanobridge in bridging (ho 172.19.186.1 sia su ethernet che wireless,
a questa c'è collegata via cavo la pico (172.19.186.4 sulla ethernet e
in client sulla mia wireless di casa) con sopra olsr che gira
sull'interfaccia ethernet (ma in modalità mesh, in quanto è collegata
"direttamente" alla rete wireless)

dato che mi stava fatica configurare le rotte statiche a mano, ho
messo anche olsr in ascolto sull'interfaccia br-lan del mio router e
sulla wireless della picostation.

penso però che ci sia qualche problema sulla nanostation m5 a lavori
virtuali, in quanto non si riesce a passare da me/fiesole alla mesh
delle cure :/ e quindi nella mappa si vede come un ramo chiuso.

Abbiamo anche controllato il link verso le case di san romolo, con un
m5, ma era parecchio asimmetrico 13/1, olsr riesce a gestire questi
link, e usarli in un solo verso?

@emanuele: ho cambiato la netmask della nanom5 su a fiesole e ora si
vede nelle rotte olsr.  c'è roba strana nella configurazione della tua
m5, esporta in hna 10.150.12.0/24 ma il suo ip è 10.150.5.3, poi
controlla se è abilitato olsrd sull'interfaccia ethernet dell'altro
apparato (10.150.13.2 credoo) almeno possono scambiarsi le rotte e
chiudiamo l'anello.

PS La velocità dello speed test di airos attualmente verso fiesole è
di 60 mbit in recezione e 1 mbit in trasmissione.