[ninux-Firenze] FabLab

Eugenio La Cava eugeniolcv at gmail.com
Sun Jan 20 20:54:09 CET 2013

2013/1/20 Leandro <lnoferin at cybervalley.org>

> Ciao a tutti,
>
>  Cos'è il fablab?
>
> A questo posso rispondere io; il fablab Firenze è una associazione nata da
poco che cerca di diffondere e sviluppare la cultura del "fai da te" e del
design artigianale di beni e servizi. Wikipedia definisce un generico
fablab così :

[1]" Un *fab lab* (dall'inglese *fabrication laboratory*) è una piccola
officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale.

Un fab lab è generalmente dotato di una serie di strumenti computerizzati
in grado di realizzare in maniera flessibile e semi-automatica una ampia
gamma di oggetti. Questo include prodotti tecnologici generalmente
considerati di appannaggio esclusivo della produzione di massa.

Mentre i fab lab non possono competere con la produzione di massa e le
relative economie di scala nella produzione di beni di consumo, hanno
dimostrato grandi potenzialità nel fornire ai loro utenti gli strumenti per
realizzare in proprio dispositivi tecnologici. Tali dispositivi possono
infatti essere adattati alle esigenze locali o personali in modi non
tuttora non possibili per le produzioni su larga scala."

Nel caso di Fablab Firenze il focus per il momento è incentrato sulla parte
didattica anche se sono nati gruppi di lavoro per la creazione di alcuni
oggetti interessanti.

Martedì si terrà una riunione presso combo[2] per il restyling del sito web
di fablab firenze e saranno presenti alcuni dei soci fondatori tra cui il
presidente di fablab firenze e gestore/fondatore di combo(dove, attualmente
si ritrovano i gruppi di lavoro del fablab).

Per quanto riguarda la presentazione non so se ci sarà tempo, se mi dite
chi si occupa di prendere contatto vi posso mettere in comunicazione con il
presidente mattia sullini il quale è presente su facebook.

fonte[1]: http://it.wikipedia.org/wiki/Fab_lab

combo[2]: www.*combo*project.com/