[ninux-Firenze] Resoconto del Test lavorivirtuali2 bellanzer

leonardo mail at leonardo.ma
Sun Jan 27 11:30:39 CET 2013

On 27/01/2013 00:50, Emanuele Ricciardi wrote:
> [...]
> The angle of radiating:
> 2x150 degrees in horizontal (in practice cover 360 degrees for up to 5km
> distance)
> 10 degrees in vertical
> Frequency: 2400-2500 MHz
>
> Un primo test con iperf ha restituito circa 9 Mbps. Non è il massimo
> però è il doppio di quanto facevamo con la omni di serie.
>
> Volevo far notare a Leo che sulle specifiche viene indicata
> polarizzazione orizzontale (!?) ma francamente non capisco. Il cilindro
> viene montato in posizione verticale ma irradia orizzontalmente. Forse

esatto. Non so cosa ci sia dentro ma funziona come un'antenna a dipolo
(quella di serie, per intenderci), quindi hai irradiazione su un piano
orizzontale per 360 gradi e verticale per 10. In pratica vuol dire che
il campo generato ha una forma a ciambella come questa:

http://people.seas.harvard.edu/~jones/es151/prop_models/dipole.gif

in cui l'angolo che determina lo spessore della ciambella è circa 10%.
A 720m (la distanza tra lavorivirtuali2 e bellanzer) con 10 gradi di
apertura copri circa 120 metri, non penso che ci sia più escursione di
altitudine tra i due edifici.

> ruotando di 90 gradi la m2 di bellanzer si potrebbe ottenere qualcosa di
> meglio?

Più che altro secondo me è utile che andrea calibri per bene
l'orientazione della sua, sia in orizzontale che in verticale. Con il
tool ubiquity è abbastanza facile, senza si può usare horst che un po'
gli assomiglia. Io con una m5 ho notato che nello spazio di 10 gradi ti
cambiano 2/3 DB.