[ninux-Firenze] resoconto riunione di lunedi'

Clauz clauz at ninux.org
Wed Jul 31 22:51:04 CEST 2013

Ciao.
Rispondo inline.

On 07/31/2013 06:56 PM, leonardo wrote:
> Il prossimo 1-2-3 novembre c'e' il ninux-day a Roma (vedi email di
> clauz). Abbiamo discusso un po' di come e cosa vorremmo fare.

Ottimo!

> 1) ci piacerebbe che ci fosse una sessione "plenaria" in cui tutti i
> ninuxari d'italia ci dicono cosa fanno, come sono messi e cosa vogliono
> fare. Noi possiamo partecipare.

Anche a me piacerebbe. Uno slot di 45 minuti mi sembra piccolo, direi di
riservarci almeno un paio d'ore...

> 2) Tra gli interventi da 45 minuti, più tecnici, abbiamo deciso che
> possiamo farne uno in cui spieghiamo come funziona il nostro super-nodo
> che usa le VLAN. Alessio e Gabriel sono le due persone più indicate,
> visto che se ne sono occupati più di tutti.

Anche a Roma ci sono delle installazioni recenti che usano le vlan per
quello che chiamiamo routing "a terra", ovvero non far girare il
protocollo di routing sulle "antenne" ma solo sul router a cui sono
collegate. Stiamo parlando della stessa cosa? In caso sarebbe buono fare
il diff delle due soluzioni.

> 3) Io ho fatto u po' di analisi della topologia Ninux di Roma, e ad
> ottobre esce un paper in una conferenza su questo tema. E' sul
> funzionamento di OLSR, metrica ETX, MPR e sgnalazione generata, insomma
> un altro intervento tecnico.

Questo non mi giunge nuovo ;)

> 4) Fare o non fare lightning talk? si, la cosa migliore sembra farli
> senza cfp. Si riserva un tempo ciascun giorno, si mette una bacheca e
> ciascuno si segna per farne uno

Si', sono d'accordo. Stavo pensando che la call per i lightning talk
potrebbe essere fatta in un secondo tempo insieme all'eventuale annuncio
per l'estensione della deadline.

> 5) Ci piacerebbe discutere un po' del ruolo della lista contatti, ma
> bisogna trovare tempi e modi giusti, la discussione può essere mortale.

Sono d'accordo anche su questo. Penso che face to face sarebbe il modo
migliore.

Clauz