[ninux-Firenze] incontro bibliotecanova x sede

Lorenzo Farnararo lorenzo.farnararo at gmail.com
Sat Mar 23 17:43:29 CET 2013

eccomi.
sono stato alla riunione.

la ex biblioteca dell'isolotto è un punto di interesse di due realtà distinte:

1-un gruppo che vuole ripristinare la sua funzione di biblioteca con
fini culturali

questo gruppo (che non era presente alla riunione) ha interesse a
ripristinare l'attività di biblioteca, è attivo da molto tempo.

2-un insieme di associazioni che vuole intraprendere un percorso di
rivalutazione dei locali con fine sociale

queste associazioni erano presenti alla riunione, hanno finalità di
assistenza sul territorio di ampio respiro. si occupano di assitenza
disabili, anziani, non vedenti; gruppi di dopo scuola, ortocultura,
insegnamento di musica e molte altre cose ancora. il loro fine sarebbe
utilizzare il fondo della ex biblioteca per avere una sede per questo
tipo di attività.

tra le due realtà negli ultimi tempi ci sono stati scambi per cercare
di trovare un punto di incontro per gestire l'ex biblioteca, ma fino
ad ora non ci sono stati accordi formali.

purtoppo il giorno prima è arrivata una notizia [1] che ha lasciato
tutte le associazioni sociali interdette, poichè sembra che il comune
a settembre riaprirà il locale con finalità di biblioteca.la
discussione si è quindi spostata sul decidere come muoversi per capire
cosa stia succedendo poichè sembra che queste due realtà siano state
scavalcate dalle amministrazioni le quali vorrebbero prendersi i
meriti della riapertura della biblioteca.
L'incontro si è concluso con la necessità di capire cosa stia
succedendo e come muoversi per andare avanti e capire se il gruppo che
vuole ripristinare la funzione di biblioteca abbia "vinto l'appalto" e
loro, le associazioni, sono rimasti a bocca asciutta.

Per quanto riguarda Ninux:

Qualunque cosa succeda tra questi due gruppi, ninux per quell'ambiente
ha 2 possibili scenari:
1-le associazioni sociali prendono in gestione la biblioteca e
organizziamo con loro un calendario per trovarci e lasciare un server
in quei locali, organizzando anche qualche iniziativa di divulgazione.
(cooperazione e coogestione)
2-la sede diventa biblioteca e noi chiediamo di poter lasciare un
server e andare una volta a settimana a farci gli affari nostri
(utilizzazione di un servizio)

valutazione personale:
continuiamo a cercare e teniamo questa possibilità aperta.

ps:
per altri motivi ho assistito ad una riunione a bagno a ripoli dei
vari "circolini" i quali lamentano da ormai molto tempo una scarza
affluenza di persone. La linea che terranno in futuro sarà quella di
cercare il più possibile di avvicinare associazioni al loro interno
concedendo locali nella speranza di una rivalutazione del circolo
stesso. è probabile che questa linea sia condivisa anche dai circoli
fiorentini in generale.

personalmente cercherei di trovare contatto con altre comunità
tecnofile fiorentine (come il fablab) per unire le forze e, chi lo sa,
magari riusciere a ricreare qualcosa simile al fusolab romano.
[1]: http://firenze.repubblica.it/cronaca/2013/03/20/news/isolotto_tornano_i_libri_riapre_la_sala_gori-55002894/

Lorenzo/Baldarn | www.baldarn.com