[ninux-Firenze] bollettino nodi

Alessio Caiazza nolith at abisso.org
Sun May 12 13:02:25 CEST 2013

Erano un paio di giorni che la rete continuava a spezzarsi e non capivo
perchè.
Oggi, complice la domenica, mi sono messo a debuggare e ho scoperto che la
picoM2 di lavorivirtuali2 aveva deciso che non doveva più fare routing dei
pacchetti, e di fatto announciava le rotte, ma in sysctl il valore
di sysctl -w net.ipv4.ip_forward era a 0 e se si trovava a dover routare un
pacchetto di fatto lo scartava. olè!

Non sono riuscito a individuare la causa di questo cambiamento ma all'atto
pratico si dovessero avere di nuovo questi problemi per verificare basta
fare

sysctl net.ipv4.ip_forward

se viene fuori un bello 0 si corregge con
sysctl -w net.ipv4.ip_forward=1

Stringiamo i denti ancora un po' e poi mettiamo Scooreggione con LUCI.

nolith
--
Alessio "nolith" Caiazza
il sapere umano appartiene al mondo.