[ninux-Firenze] Unifi e Ninux

Alessio nolith at abisso.org
Thu Nov 7 11:00:02 CET 2013

On 2013-11-06, Carlo Baffa wrote:
> [...]

Siamo sicuri che bastano?
Dobbiamo collegare i 3 nodi anche all'attuale rete ninux se no non serve
a nulla.
Sicuramente le 2 M5 di smarta servono una per puntare sesto e una per
puntare arcetri, ma per attaccarsi al resto della rete? Quale è il nodo
più vicino: ex-fila? Consideriamo che da lì forse si riaggancia a
meastro-isacco.
Valutiamo la possibilità di comprare qualcosa di meglio per smarta, se i
soldi dovessero bastare non sarebbe male.

A Smarta facciamo routing con VLAN? e dove lo facciamo, al lilik su un
server vero? Lo switch da mettere sul tetto chi lo compra?

> Carlo parteciperebbe molto volentieri, ma... Da un annetto continuo
> a dire, "si appena ho un poco di respiro comincio ad occuparmi della
> cosa", per poi essere sempre più occupato. Siccome per il prossimo
> paio di anni sono schedulato tra il 150 ed il 200%, se vogliamo
> avere una cosa in tempi brevi non me ne posso occupare se non per
> l'interazione con il mio isituto. Mi dispiace, ma non posso fare
> diversamente, sarei disonesto.
> Pensate sia possibile? So benissimo che arcetri è un ottimo sito,
> addirittura in linea di vista con il monte serra (PI).
> [...]

L'idea originale è che Carlo possa fare da referente con il proprio
istituto, poi alla gestione effettiva dell'apparato (e al montaggio) ci
possiamo pensare noi.

La cosa più sensata sarebbe quella di avere una macchina a valle
attaccata alla rete, dico macchina ma alla fine va bene anche un tplink
riflashato o un raspberrypi.

Carlo, questo tipo di impegno "di rappresentanza" te lo puoi prendere?

nolith
--
Alessio "nolith"
il sapere umano appartiene al mondo.