[ninux-Firenze] resoconto incontro 2013-09-16

Alessio nolith at abisso.org
Tue Sep 17 23:39:04 CEST 2013

Ciao a tutti,

come potete immagina dal topic questo potrebbe essere un resoconto di
ciò che abbiamo fatto ieri, ma non avendo preso io appunto sarà più una
traccia che qualcuno potrebbe riempire con dettagli migliori.

* Abbiamo visitato quella che potrebbe essere la futura stanza del server
* Abbiamo dato un'occhiata nel sottotetto per cercare di capire se si
vedeva da dove passa il cavo che va sul tetto (fallimento)
* Abbiamo configurato 2 M5 con VLAN e FW AirOs
* Abbiamo flashato il tp-link per fare il routing con Scooreggione V4
* Abbiamo fatto il test del super alimentatore POE made in LeaG con il
cavo che va sul tetto.

Verso fine serata ci siamo lasciati con il tplink che ci aveva buttati
tutti fuori e non funzionava più una mazza.
Stasera mi sono messo a resuscitarlo ed in pratica era una svista nella
configurazione della LAN.
Long story short: ci simao dimenitcati di cambiare l'interfaccia della
LAN da eth0 a eth0.1, che era la VLAN dedicata al traffico della rete
interna.

A questo punto ho provvisoriamente confiurato anche un altro apparato da
mettere sotto che faccia NAT della ADSL, distribuzione wifi sulla rete
interna e distribuzione wifi con hotspot pubblico e splash screen
(purtroppo è quella di roma quindi non c'entra una mazza).

Ora mi sono ricordato che io sabato pomeriggio ho il compleanno di mia
nipotina e non potrò venire al montaggio. Trovo un modo di farvi avere i
device prima così che li potete montare tranquillamente.

notte,
nolith