[ninux-Firenze] Sito statico (was: Resoconto riunione di ieri lunedì 25 agosto 2014)

Ilario Gelmetti ilario.gelmetti at sns.it
Fri Aug 29 00:58:28 CEST 2014

Il 28/08/2014 23:52, firenze-request at ml.ninux.org ha scritto:
> Date: Thu, 28 Aug 2014 17:33:40 +0200
> From: Leandro Noferini <lnoferin at cybervalley.org>
> Subject: [ninux-Firenze] Sito statico (was:  Resoconto riunione di
> 	ieri luned? 25 agosto 2014)
> To: ninux Firenze <firenze at ml.ninux.org>
>
>>> Ristrutturazione del sito web.

OMG ho letto una email dall'oggetto "Sito statico"???
Ma è interessanterrimo!!
Il sito di NinuxVerona è statico e hostato su github.
Situazione attuale:
 Per ora verona.ninux.org è hostato su github-pages (il selfhosting è
 una figata ma ho giudicato più importante che tutti i nodi potessero
 gestire il sito allo stesso modo, che non ci sia una centralizzazione
 su chi ha l'hosting, da qui la scelta di un hosting fuori dalla
 community) e la unica pagina che c'è viene generata dal generatore
 automatico di github (il metodo più semplice che ci sia e dunque che
 teoricamente permette più partecipazione).
Situazione futura:
 Github-pages interpreta al volo i siti scritti nel formato di jekyll,
 digerisce direttamente il markdown, dunque comodissimo ed
 accessibilissimo. Visto che l'interfaccia di github potrebbe
 spaventare i più niubbi, pensavo di consigliare in NinuxVerona l'uso
 del sito http://prose.io che serve appunto a generare nuovi post e
 pagine in siti Jekyll hostati su github, mostruosamente semplice da
 usare.
Aggiunta dei commenti:
 Il mio sito personale (ilario.verona.ninux.org) è selfhostato (senza
 pretese di alti uptime) e oltre al sito statico realizzato con
 Octopress (che a sua volta usa Jekyll) ho aggiunto i commenti con Isso
 (http://posativ.org/isso/), se trovate di meglio per i commenti fatemi
 sapere!
Ciao!
Ilario