[ninux-Firenze] Documento per il congresso dell'ARCI (was: Volontari per l'intervista [Era: Re: Report dalla riunione])

Leandro Noferini lnoferin at cybervalley.org
Sat Feb 8 16:03:42 CET 2014

Leonardo <mail at leonardo.ma> writes:

[...]

> grazie! io oggi un po' di tempo ce l'ho, magari mandiamo tutto stasera.

Quello che ho scritto:

     1 Cos'è Ninux

       Ninux è una "community wireless" inizialmente sviluppatasi da
       circa dieci anni a Roma e che si sta diffondendo in alcune
       città italiane come Pisa, Cosenza e, per l'appunto, Firenze.

     1.1 Cos'è una community wireless

         Una community wireless è una comunità di persone che creano
	 una rete informatica wireless sfruttando case private, sedi
	 di associazioni o altri luoghi simili; qui vengono montate
	 apposite apparecchiature dal costo contenuto utilizzabili
	 senza la necessità di alcun tipo di abilitazione o permesso
	 speciale che vanno a costituire quello che viene indicato
	 come un "nodo" che rimane di assoluta competenza e proprietà
	 dei proprietari. Le connessioni fra questi nodi costituisce
	 la nostra rete.

	 Usando questa rete wireless viene costruito uno spazio comune
	 nel quale vengono condivisi servizi che possono essere la
	 diffusione di contenuti, la connessione ad internet oppure
	 piattaforme di discussione.

	 Il tutto viene costruito grazie all'impegno e alla
	 disponibilità dei singoli o delle associazioni, senza alcuna
	 necessità di intermediari. Questo comporta che la rete così
	 realizzata risponde alle sole necessità delle persone
	 coinvolte e non deve rispondere ad altri condizionamenti
	 esterni e che quindi è libera da controlli e da censure
	 stabilite da elementi esterni.

	 Oltre a queste condizioni tecniche intorno a reti di questo
	 tipo si sviluppa un gruppo di appassionati agli aspetti più
	 tecnici che sono disponibili per aiutare nella realizzazione
	 di nuovi nodi.

	 In Europa esistono alcune esperienze di questo tipo
	 caratterizzate diversamente soprattutto per il tipo di
	 contenuti che veicolano.

     2 Ninux Firenze

       Da circa due anni, a partire dall'esperienza di Roma, stiamo
       provando anche a Firenze di costruire una rete simile.

       Dopo un primo periodo di sola sperimentazione siamo riusciti a
       creare una piccola rete che copre però tutta l'estensione della
       città, grazie ad una decina di nodi interconnessi.

       L'estensione della rete è però resa difficile dalla struttura
       della nostra città (prevalenza di tetti spioventi, terreno
       pianeggiante, palazzi di altezza simile) e quindi abbiamo tanta
       necessità di trovare situazioni disponibili soprattutto nelle
       colline che circondano l'abitato oppure su palazzi alti sul
       quale piazzare nuovi nodi.

     3 Ninux Firenze e l'ARCI

       Grazie ad alcuni contatti personali da circa un anno il circolo
       ARCI presente nell'exfila e Ninux Firenze stanno collaborando.

       In particolare in una stanza dei locali destinati ad ARCI
       abbiamo montato alcuni computer che faranno parte
       dell'infrastruttura della rete.

       Sul tetto dello stesso palazzo sono installate le
       apparecchiature di un nodo che attualmente serve la zona di
       NONMIVIENE e quella di Bagno a Ripoli anche se speriamo di
       espandere questo nodo data l'ottima condizione di visibilità
       del palazzo.

       Inoltre l'exfila è la sede dei nostri ritrovi settimanali.

       Ovviamente noi auspichiamo che questo tipo di collaborazione
       possa espandersi anche ad altri circoli dove potrebbero sorgere
       altri nodi che diano alla popolazione altri servizi da
       individuare a seconda delle necessità.

Quarta legge della Termodinamica applicabile ai sistemi umani
(enunciato di Zucchetti/Cambi)
In un sistema chiuso con presenza di esseri umani la presenza
di bischeri è una funzione crescente nel tempo.
http://6xukrlqedfabdjrb.onion