[ninux-Firenze] Installazione nodo Santa Marta

Gabriel gabriel at autistici.org
Fri Feb 28 18:22:46 CET 2014

Leandro Noferini:
> Ciao a tutti,
>
> mi scrivete due righe sul nodo di SantaMarta così che le possa
> mettere sul sito?

Siamo andati io e Lorenzo venerdì 21 a montare gli apparati.
Per prima cosa abbiamo piazzato la scatola stagna sotto al rack dello
CSIAF e l'abbiamo alimentata. Poi abbiamo iniziato a passare i cavi
ethernet da esterni da dentro al castello sopra, in totale 4.

La gran parte del tempo è stata impiegata a crimpare gli 8 connettori
sul cavo da esterni.

Mentre venivano crimpati i cavi ho avuto modo di effettuare alcuni
test e scoprire che Fiesole era ben visibile e si riceveva a -72db il
nodo a casa dell'amico di Ema, così abbiamo piazzato subito un antenna
direzionata verso Fiesole come backbone verso la rete ninux.

Ci siamo accorti che essendo l'ap di Fiesole2 configurato senza WDS e
avendo noi messo il WDS sulla nostra antenna client il link era
unidirezionale (L'ap non interpretava i pacchetti 802.11 con wds, ma
viceversa si), abbiamo sistemato questa cosa e è subito arrivata
connettività verso il resto della rete.

Abbiamo fissato un'altra antenna verso Sesto Fiorentino, una in
direzione Arcetri e un'altra verso Mastroisacco.

Tornato a casa mi sono accorto che alcune antenne erano raggiungibili
e non totalmente a caso, e che non erano raggiungibili dal resto della
rete. Esse infatti non pingavano il router di terra (10.150.25.1) e
quindi lo script di controllo le faceva riavviare. Ho trovato la causa
del problema nel bridge con managing e wifi, in cui invece di esservi
solamente eth0.9, era rimasta anche eth0. Dopo questo passaggio è
tutto funzionante.

Martedì mi sono trovato a Santa Marta con Eugenio Dibilio dello CSIAF,
abbiamo collegato il cavo che arriva al centralino dal sotto-tetto a
una porta dello switch e nel pomeriggio ha unito questo switch alla
sottorete dove risiede anche l'ip pubblico del Lilik
(150.217.19.0/24), così facendo possiamo fare tutto il traffico che
vogliamo tra nodo e lilik e il router con openwrt si è beccato un ip
pubblico (150.217.18.250).

Dopodichè ho chiesto a T.Pecorella, se fosse possibile annunciare la
subnet di ip pubblici (150.217.0.0/16) dell'università all'interno di
ninux, la risposta è stata affermativa perchè tutte le restrizioni
sulla rete sono per il transito sulla rete GARR e non per la sola rete
dell'ateneo Unifi.

Al momento abbiamo quindi tutti i servizi web dell'ateneo fiorentino
raggiungibili attraverso la nostra rete. L'unico problema rimane la
risoluzione dei nomi. In uno scenario di assenza di connettività
internet, i DNS server usuali (google freedns alice) non sarebbero
raggiungibili e quindi non potremmo risolvere i domini .unifi.it
Potremmo ovviare a questo problema integrando i loro dns nel server
dns anycast.

Per l'articolo prendi pure le foto da:
http://photogallery.ninux.org/firenze/Santa-marta

Gabriel