[ninux-Firenze] Sistemazione di dnsmasq di argingrosso

Alessio nolith at abisso.org
Tue May 6 17:02:23 CEST 2014

On 06/05/2014 13:33, Leandro Noferini wrote:
> Ciao a tutti,
>
> ieri sera è stata una serata piena di cose (grazie un monte Alessio!) e
> alla fine forse tutti non sono riusciti a seguire i problemi nei vari
> meandri in cui si sono sviluppati.
>
> Uno che mi riguardava era il fatto che il dnsmasq del nodo argingrosso
> non riceveva le connessioni di richiesta di dns.
>
> Stamattina ho provato un'idea che mi ero fatto ieri e mi pare di aver
> (quasi) risolto il problema: nella configurazione di dnsmasq ho aggiunto
> l'interfaccia eth0.2 (sulla vlan con l'antenna) eliminandola però da
> [...]
[...]
> [...]
> corretta.
>
> root at tank2:~# dig ns.argingrosso.fi.nnx @10.150.8.1
>
> ; <<>> DiG 9.8.4-rpz2+rl005.12-P1 <<>> ns.argingrosso.fi.nnx @10.150.8.1
> ;; global options: +cmd
> ;; Got answer:
> ;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 50355
> ;; flags: qr aa rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 1, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 0
>
> ;; QUESTION SECTION:
> ;ns.argingrosso.fi.nnx.         IN      A
>
> ;; ANSWER SECTION:
> ns.argingrosso.fi.nnx.  0       IN      A       10.150.8.1

la forma corretta è quella con tutto il dominio, il fatto che risponda
"bene" a nemo2 è l'anomalia.

Diversamente se il tuo PC locale ha in /etc/resolv.conf il dominio
argingrosso.fi.nnx allora è il tuo sistemaoperativo che localmente
appenderà il dominio alle richieste DNS (non credo però che funzioni con
dig).

A questo punto devi abilitare il tutto anche tramite la VPN se no se uno
ti arriva da ninux-fi non passa.