[ninux-Firenze] Resoconto da Lipsia

Leandro Noferini lnoferin at cybervalley.org
Wed May 21 01:17:34 CEST 2014

Ciao a tutti,

io avrei scritto queste poche righe su quel che è stato l'incontro di
Lipsia, righe che vorrei anche queste mettere sul sito ma che dovrebbero
essere integrate anche da altri perché io di tecnico c'ho capito poco e
poi perché altrimenti passa sempre solo la mia visione.

Ho anche qualche fotografia da allegare.

* La logistica

  Il BOTM era ospitato dal SubLab (http://www.sublab.org), il locale
  hacklab (o hackerspace così come piace chiamarli in nord Europa), al
  quarto piano di uno stabilimento industriale in abbandono che ospitava
  anche altre iniziative come un laboratorio sartoriale.

  La situazione era simile a quella che si può incontrare in un comune
  centro sociale occupato italiano: una grande stanza piena di sedie e
  tavoli che comprendeva un palco per le presentazioni e un bar dove
  sono stati preparati anche colazioni e cene.

  C'erano anche tre stanze separate ed un laboratorio.

* Chi c'era

  Erano presenti, ovviamente molte esperienze tedesche come il freifunk
  (http://www.freifunk.net), probabilmente l'esperienza più vecchia in
  Europa fra le reti comunitarie ma anche, se pur piuttosto
  sottorappresentate esperienze come guifi (https://www.guifi.net) in
  Spagna e la rete cittadina di Atene.

  La presenza italiana era piuttosto numerosa ed attiva sia da Roma che
  da Firenze ma anche da altre zone come Milano dove ancora non siamo
  presenti.

* Quello che abbiamo fatto

  Fondamentalmente si è trattato di una lunga sessione di spippolamento
  intervallata da alcune presentazioni e immersa in un monte di
  chiacchiere, la socialità normale per un raduno di nerd di questo
  genere.

  Le presentazioni erano tutte piuttosto tecniche, personalmente,
  dall'esoterico fino ad arrivare al difficilmente comprensibile. La
  partecipazione è sempre stata decisamente attenta, sempre con numerose
  domande e interesse, tanto che ogni presentazione immancabilmente
  continuava nelle chiacchiere fra il relatore e gli interessati. Più o
  meno come sempre.

  Il tono era sempre comunque piuttosto informale.

  Da notare che proprio durante questo incontro è stato rilevato e
  risolto un grave problema al demone olsr che gestisce il routing anche
  nella rete di Firenze.

* Le cose più interessanti

  http://www.qaul.net un programma che permette di instaurare un
  collegamento fra smartphone e computer presenti nelle immediate
  vicinanze permettendo comunicazioni voip ed invio di files da usare in
  condizioni di controllo pervasivo. Era ancora decisamente alfa ma
  sembrava promettere bene.

  http://api.freifunk.net metodo per raccogliere e presentare le
  caratteristiche dei nodi di reti comunitarie in modo standardizzato,
  un po' come dovrebbe fare nodeshot2.

L'unica cosa che sappiamo del futuro
è che non ha alternative
http://6xukrlqedfabdjrb.onion