[ninux-Firenze] relayd module e vlan

Gabriel gabriel at autistici.org
Sun Nov 30 22:48:08 CET 2014

Il 30 novembre 2014 16:02:04 CET, Leonardo <mail at leonardo.ma> ha scritto:

>senza

non cel'ho sotto mano ma sono solo i nomi delle due interfacce.

> [...]
>(ninux)-----Nanobridge
>

>tra TP-Link e RouterOLSR e tra NanoBridge e RouterOLSR ci sono VLAN, la
>3 e la 4 per il traffico che viene da ninux (rispettivamente) e la 7
>per
>quello di management. Lo switch *non* è managed. ma non interferisce
>con
>le vlan.
>
>Tutte le macchine sono nella 10.150.1.*
>
>il RouterOLSR ha interfacce eth0.3, eth0.4 eth0.7 (con assegnate le
>vlan
>rispettive) ed un'interfaccia eth0 con indirizzo 10.150.1.3 senza tag.
l'interfaccia eth0.7 che ip ha?

>Come faccio ad accedere dal laptop alle antenne (anche solo per fare
>ssh) senza configurare vlan sul laptop?
>
>Prima di fare i tentativi strani che ho in mente, avete qualche
>consiglio?

io di solito configuro lo switch del router, che é managed, in modo da avere la vlan7(mgmt) taggata verso le antenne e untagged sulla rete di casa, poi la bridgio con l'ap. Cosí hai un unico dominio di broadcast.

se é la stessa porta non so. potresti provare a fare il management untagged.
puoi fare uno schema piu dettagliato?

Gabriel