[ninux-Firenze] Resoconto riunione di Lunedì 6 Ottobre 2014

Davide Bardelli davide_bardelli at hotmail.it
Tue Oct 7 16:43:34 CEST 2014

Ciao a tutti;
ecco il resoconto della riunione di ieri; controllate un po' se ho
scritto bischerate o se ho dimenticato qualcosa. Penso di metterlo sul
sito per stasera.

* **Discussione sulle potenzialità della rete ninux**

     Abbiamo parlato della necessità di sfruttare la rete creando nuovi
servizi, cosa che riteniamo importante per la sua crescita.
Salvatore ha roposto di sperimentare servizi o attività che riguardino
gli interessi che ciascuno di noi ha in qualsiasi ambito (fotografia,
musica, progetti scientifici, radio, straming di film),
indipendentemente dal fatto che siano o non siano presenti (o
realizzabili) attraverso internet.

* **Avvisi in caso di caduta nodo**

     Abbiamo pensato di dare la possibilità al responsabile di un nodo
di essere avvisato tramite una email nel caso in cui il nodo non risulti
raggiungibile. Per il momento ci sembra che la cosa migliore sia di
aggiungere alla pagina "Gestione Nodi" di Salvatore un campo in cui
scegliere tra tre opzioni:

     1. nessun avviso.
     2. avviso sulla mailing list.
     3. avviso al proprio indirizzo email.

* **Prova del software Cacti**

     Emanuele ha scaricato e configurato Cacti, uno strumento che ci
consentirebbe di creare grafici in tempo reale del traffico passante per
le antenne e dell'utilizzo di CPU e memoria dei server o dei router
tramite il protocollo SNMP.
Abbiamo dedicato l'ultima parte della serata a capire come configurare
questo software per creare un grafico del traffico passante per una
antenna qualunque (per fare qualche prova abbiamo scelto fiesole).
Abbiamo verificato che effettivamente il software riceve le informazioni
dalle antenne via SNMP, però non siamo ancora riusciti a creare un
grafico con i dati che ci interessano.
Abbiamo pensato di installare Cacti su tank2 o su cenerentola, da usare
come strumento per monitorare la rete in maniera più approfondita.