[ninux-Firenze] Abstract intervento NinuxFirenze Re: Nuova email dal sito di Libera Informatica

Leandro Noferini lnoferin at cybervalley.org
Tue Oct 7 18:02:41 CEST 2014

Libera Informatica <info at liberainformatica.it> writes:

> non riesco a inserire nel programma un testo così lungo.
> vi faccio una proposta, modificatela voi, mantenendo la lunghezza
> totale, e indicate il nome del relatore:

Di seguito la descrizione del nostro intervento:

Titolo: Il progetto Ninux Firenze, una rete wireless comunitaria

Relatore: Leandro Noferini

Appartenenza/definizione del relatore: Ninux Firenze

Sottotitolo: Ninux Firenze è una rete wireless comunitaria e autogestita
             che si estende sulla nostra città realizzata da un gruppo
             di volontari usando apparecchiature a basso costo e
             software libero.

Descrizione: Le reti wireless comunitarie sono un'esperienza di
             condivisione di conoscenza e contenuti basate
             sull'autogestione e l'assenza di censura nate dal basso
             grazie alla disponibilità di apparecchi a basso costo e di
             software libero che permette la funzionalità della rete e
             la realizzazione di servizi come il file e data sharing, il
             VoIP e altre forme di messaggistica.

             Esperienze di grandi aree metropolitane come Berlino, la
             Catalogna e Atene contano migliaia di nodi.

             In Italia la più grande rete è quella di Ninux Roma che
             connette più di 250 nodi e che ha dato poi vita ad altre
             isole in altre città.

             A Firenze, partendo proprio dall'esperienza di Roma,
             abbiamo realizzato una rete che conta attualmente una
             ventina di nodi che coprono tutta la città usando i tetti
             delle nostre case di privati o di associazioni.

             http://firenze.ninux.org

> Anche per l'workshop sarebbe bene avere un titolo e una breve(come
> quella precedente, al massimo) descrizione del contenuto.

I dati relativi al workshop sulla stazione meteo te li spedirà Salvatore
(che metto in copia) entro stasera.

> Per l'uso di un proiettore, ve lo posso confermare solo fra qualche giorno.
> Eventualmente, potete farne a meno, e magari usare lo schermo di un
> portatile?

Per le presentazioni è previsto il proiettore?

La parola "volta" della frase "non è più come una volta" (e varianti)
corrisponde normalmente al periodo in cui la persona che la pronuncia
aveva fra i quindici e i venticinque anni
http://6xukrlqedfabdjrb.onion