[ninux-Firenze] Abstract intervento NinuxFirenze Re: Nuova email dal sito di Libera Informatica

Salvatore salvatoremoretti at tiscali.it
Tue Oct 7 19:32:41 CEST 2014

Il 07/10/2014 18:02, Leandro Noferini ha scritto:

> I dati relativi al workshop sulla stazione meteo te li spedirà Salvatore
> (che metto in copia) entro stasera.

  MI scuso per il ritardo ma sono rientrato da poco dal lavoro.
  Ecco l' abstract :

Titolo: MeteoICS

Sottotitolo: Progetto di Stazioni Meteo integrate

Relatore: Salvatore Moretti

Appartenenza/definizione del relatore: Ninux Firenze

Descrizione : 	L'obiettivo del progetto è  quello di associare ad ogni nodo Ninux una piccola
			stazione meteorologica con la quale rilevare  i valori caratteristici ambientali

                    I dati rilevati dalla stazione Meteorologica  sono
raggiungibili attraverso la rete Ninux
                         per consultazione ed elaborazione.

                     Il rilevamento di questi valori nello stesso
momento in più punti della città e anche in città diverse,
                         può costituire una base di dati sulla quale
realizzare modelli matematici per lo studio e la previsione
                         dei fenomeni meteorologici.(non è escluso un
monitoraggio ambientale)

                     Nella presentazione sarà  descritto come queste
stazioni si integrano nella struttura di Ninux e
                         saranno inoltre analizzati i dettagli
realizzativi della stazione meteorologica
                         (Architettura Software, protocolli di
comunicazione, Software OpenSource... ) .

                     Alcuni dettagli tecnici verranno forniti riguardo
al sistema di integrazione in rete: i protocolli,
                         rigorosamente standard e aperti.

                     Sarà presentata una stazione reale durante la
manifestazione.

--

*Salvatore*

*www.TrenodelleIdee.it*