[ninux-Firenze] Analisi del workflow del nostro gruppo

salvatore moretti salvatore.moretti740 at alice.it
Tue Dec 1 21:26:44 CET 2015

Il 01/12/2015 06:53, Leandro Noferini ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> in questi giorni sto un po' riflettendo sul modo di lavorare del nostro
> gruppo e vi scrivo i miei pensieri.
>
> Attualmente lavoriamo praticamente solo durante le riunioni perché non
> usiamo in nessun modo né questa lista né altri mezzi di comunicazione
> on-line come telegram o che altro.
Sono d'accordo per quanto riguara l'uso saltuario dei mezzi di
comunicazione, dovremmo coordinarcio di più.
Non sono pienamente d'accordo sul fatto che lavoriamo solo durante le
riunioni : bbiamo svolto dei compiti a casa per sviluppare script per il
monitoraggio delle rete  e Gabriel sta completando lo script per le
analisi a 2-hop.

> Questo secondo me è un problema perché da una parte impedisce a chi,
> come me, non può partecipare alle riunioni, d'altra parte dà
> l'impressione a chi ci segue dall'esterno che non stiamo facendo niente.
>
> Inoltre questo comporta che tutto ciò che potremmo fare in modo non
> sincronizzato, come ad esempio fare ricerche sul web, ci porta via tempo
> durante le riunioni.
  questo comporta una certa organizzazione dei compiti da assegnarci ad
ogni riunione e
  utilizzare la riunione per presentare i risultati.
  Peò mi sembra una cosa troppo "professionale" e non proprio in linea
con l'idea generale del gruppo:
  abbiamo un giocattolo per le mani divertiamoci !

> Senza contare poi che dipendiamo dai resoconti delle riunioni che
> facciamo quasi sempre ma che portano via un monte di tempo.
E' vero pochi quelli che fanno i resoconto , ma anche questo dovrebbe
rientrare nei compiti che ci assegnaniamo volta per volta.

> In questo modo, ad esempio, l'idea del mini computer preconfigurato sta
> ristagnando.
No ! abbiamo deciso di comprare 4 o forse 5 rapberrypi2B, non abbaimo
deciso chi si piglia la l'incarico o altrimenti detto il cetriolo.
Io posso fare l'ordine e anticipare i soldi. ( Amazon 43,29 €/cad senza
case)
Chi vuole la raspberry ?
      - Salvatore q.ta  1
      - Leandro q.ta 1 ?
      - Leonardo q,ta 1?
      - Emanuele q.ta 1 ?
      - Gabriel q.ta 1 ?

(confermare diciamo ..... entro venerdì)

> Il mio ovvio invito è quello di partecipare di più a questa lista però
> sicuramente dobbiamo parlarne.
Parliamone in lista come stiamo facendo.

*Salvatore*

*www.TrenodelleIdee.it*