[ninux-Firenze] Streaming audio Exfila

Gabriel gabriel at autistici.org
Fri Dec 11 23:38:20 CET 2015

oggi ho provato a fare lo streaming di un concerto che c'era a Exfila.

Per prima cosa ho scollegato l'M2 del piano terra e ho collegato il cavo
alla porta 1p33 (auditorium).

ho connesso il mio portatile alla suddetta porta e l'ho collegato alla
scheda audio (maudio mobile pre), che era collegata al mixer.

Per provare avevamo 2 server Icecast2 uno a casa di Ema (lavorivirtuali)
e l'altro a casa di Davide (Firenze:Tacca). Entrambi a vari hop.

La configurazione per icecast è quella di default, apparte il binding
che va impostato su 0.0.0.0

Per fare lo streaming dal portatile ho usato darkice, un utility da
linea di comando.

Sono riuscito a streamare perfettamente a 192bit 48000khz per qualche
minuto.

purtroppo dopo qualche minuto la connessione muore.

Analizzando log files e compari siamo arrivati alla conclusione che il
problema è l'instabilità della rete.

Icecast usa TCP come protocollo di trasporto e quando ci sono problemi
sulla rete la connessione viene resettata dal server.

Stiamo investigando per capire da cosa siano causati questi problemi.

Gabriel