[ninux-Firenze] proposta di applicazione P2P streaming

Leonardo mail at leonardo.ma
Tue Feb 3 10:55:02 CET 2015

Ciao lista,
Avete visto passare la call per il workshop che si terrà a firenze su
DIY networks. Mi piacerebbe proporre un progetto di applicazione sulla
nostra rete Ninux Firenze.

Vi ricordate che nel mio laboratorio si sviluppa un'applicazione di live
streaming video P2P: peerstreamer.org. E' un aggeggio piuttosto
complicato, ma anche abbastanza ben funzionante che prende un flusso
video (live, quindi con tempi di distribuzione molto piccoli) e lo
distribuisce su una rete peer-to-peer. La mia idea sarebbe di scrivere
un paper (due pagine) in cui si comincia a pensare ad un'architettura
per farlo girare sulla nostra rete.

La cosa interessante è che in exfila c'e' la sala dei concerti, quindi
potremmo usarlo per fare streaming sulla nostra rete di quello che
avviene in exfila, per questo vorrei coinvolgere nel paper persone di ARCI.

Al momento si tratta solo di fare il design, dopo se abbiamo le forze,
ci si lavora per farlo davvero. La cosa più figa sarebbe arrivare al
giorno dello workshop con una demo (ma, per chiarezza, noi non diciamo
che faremo una demo, facciamo un paper dove spieghiamo l'architettura).

Per fare questa cosa bisogna:
 - scrivere il paper (ci penso io con la gente dell'università)
 - avere la disponibilità di arci per fare lo streaming degli eventi
(sento antonio)
 - avere la disponibilità vostra a installare peerstreamer e provarlo. A
questo proposito, stiamo pensando di spendere qualche cento euro per
comprare delle macchinette embedded da piazzare in casa solo per questo
scopo, e magari una telecamera IP.

che ne dite? chi di voi vorrebbe partecipare?

www.leonardo.ma / twitter: @leobowski
ninux hacktivist. gpg Key ID: AABE2BD7