[ninux-Firenze] Resoconto riunione di lunedì 16 febbraio 2015

Gabriel gabriel at autistici.org
Tue Feb 17 18:43:01 CET 2015

On 17/02/2015 18:22, Leonardo wrote:

> eh però spiegaci quali sono questi problemi, cosi' magari una volta
> facciamo una riunione al lilik e vediamo come fare, perchè un loop è una
> discreta menata.

Al momento abbiamo 2 protocolli di routing su quel nodo: BGP e OLSR
le route di OLSR vengono iniettate in zebra attraverso il plugin e
quelle di BGP con bgpd.

Dopo di che Zebra inserisce tutte le rotte in una tabella di routing.

Il problema è che così facendo zebra elimina tutte le rotte di default
che gli passa olsr.
Così facendo il traffico passante verso internet, non avendo route di
default di olsr, viene fatto uscire su GARR.

Per evitare ciò ho hard-codato una rotta di default verso Fiesole e ho
chiuso il firewall.

L'idea che mi ha suggerito Saverio al Fosdem, piuttosto di andare a
cambiare il codice del plugin di olsr, è di far girare un container LXC
sull'edgerouter.

Facciamo girare l'istanza di olsrd+bgp nel container e lasciamo olsr
puro nell'host. I due demoni olsr ovviamente si vedono a 1 hop.

L'unica cosa che ho verificato fin'ora è che è possibile creare
container LXC su EdgeOS(Debian ARM).

Se però il container non utilizza una tabella di routing distinta
dall'host potremmo avere dei problemi.

Auguri, Gabriel