[ninux-Firenze] Mossep è tornato

Leandro Noferini lnoferin at cybervalley.org
Sat Mar 14 11:14:58 CET 2015

Ciao a tutti,

l'altro giorno sono andato a sistemare il nodo mossep che era scollegato a causa
del mancato funzionamento del router a terra (che deve essere ancora recuperato,
speriamo in una prossima riunione) usando un mio tplink 841.

Mi sono trovato davanti ad una situazione piuttosto diversa dal solito perché
delle due antenne una passa dall'altra con il cavo ethernet e poi scende in casa
un solo cavo. Di conseguenza la seconda antenna deve avere un doppio bridge per
la vlan della prima e l'interfaccia di rete del router collegata con le antenne
deve essere taggata per tutte e due le vlan: torna?

Attualmente la cosa ancora non funziona perché, se la seconda antenna si collega
regolarmente a fiesole, la prima invece non si collega a quella del mio nodo
RossiniMusicaDalleOnde probabilmente perché olsr non è configurato bene.

Domande:

- il nodo deve essere usato per collegarsi ad internet e quindi devo trovare sia
  il modo per far uscire il traffico su internet sia il nodo di uscita
  disponibile. Se dovessi riuscire a far collegare con il mio darei l'uscita
  dalla mia adsl ma non so come devo configurare il router per una cosa del
  genere;

- attualmente la vlan di traffico della prima antenna, quella corrispondente con
  la mia che non sta funzionandoè taggata sulla vlan 2. Mi pare di aver letto
  che questo numero potrebbe non andare bene, ma fino a quando c'era l'altro
  router tutto ha funzionato a meraviglia: con l'841 continuerà a funzionare?

Se prendo appuntamento con i proprietari della casa per la prossima settimana,
ammesso che gli vada bene un'invasione di nerd, qualcuno ha voglia di venire ad
aiutarmi?

La parola "volta" della frase "non è più come una volta" (e varianti)
corrisponde normalmente al periodo in cui la persona che la pronuncia
aveva fra i quindici e i venticinque anni
http://6xukrlqedfabdjrb.onion