[ninux-Firenze] Upgrade nodo Ninux SMarta

Gabriel gabriel at autistici.org
Mon Sep 14 20:57:27 CEST 2015

Oggi io e Leandro siamo stati a Santa Marta per l'upgrade del nodo Ninux.
Abbiamo rimosso il WDR3500 e i 4 alimentatori POE, per sostituirli con
gli apparati comprati con l'iniziativa dell'anno scorso.

Le antenne vengono alimentate da uno switch POE: Toughswitch POE.
Il router, collegato allo switch, รจ un Edgerouter LITE. Usa Debian come
SO e ha 51MB di ram, quindi possiamo smanettarci abbastanza.

E' configurato solo per ipv4 e usa il Policy Routing.

Per ora ho messo le regole di Policy routing e l'avvio di olsrd in rc.local

presto faremo un articolo sul sito con le foto.

Dall'iniziativa avanzano ancora:
2 NanoBeam 5ghz
4 Nanostation 5ghz
1 Picostation 2,4ghz
1 EdgeRouter e 1 ToughSwitch

Dovremmo usare questo materiale per il nodo di Sesto e eventualmente
un'altro.

Gabriel