[ninux-Firenze] riunione lunedi'?

salvatore moretti salvatore.moretti740 at alice.it
Sun Feb 21 19:23:46 CET 2016

Il 21/02/2016 11:51, Salvatore ha scritto:
> Stasera vedo di scrivere qualcosa
tra un'ora pubblico l'articolo se deve aggiungre o togliere qualcosa lo
faccia subito:

Riunione molto interessante quella di stasera (15/02/2014)  anche se
poco partecipata.
Abbiamo collaudato il nodo Nomade costituito da una raspberry , uno
switch da quattro soldi e una antenna
M2 o M5 intercambiabili all'occorrenza .<br>
Il tutto assemblato su carpenteria lignea<br>
Tanto per avere una idea fate riferimento alla immagine qui sotto.<br>

![Minix il nodo Nomade minimo](/images/minix.jpg "Minix il nodo Nomade")

Sulla raspberry è stato installata l'ultima versione lite di raspbian
(L'interfaccia grafica non serve)
scaricabile da
[https://www.raspberrypi.org/downloads/raspbian/](https://www.raspberrypi.org/downloads/raspbian/)

In ambiente Debian soso stati installati semplicemente con apt-get i
seguenti pacchetti :<br>
    - olsrd
    - vlan
    - isc-dhcp-server

Il nodo Nomade  si presenta sulla rete ninux con l'indirizzo
172.19.150.2  ed esporta la
rete locale 10.150.17.0/24 come registrato , già da tempo, su ninux.org.

Due sono le reti configurate sulla unica porta ethernet della raspberry:

- eth0 con indirizzo 10.150.17.1 al server olsr per la rete locale
- eth0.3  con indirizzo 172.19.150.2

Il server dhcp assegna indirizzi ai vari dispositivi collegati tramite
lo switch.

[http://wiki.ninux.org/Firenze/GestioneIndirizzi](http://wiki.ninux.org/Firenze/GestioneIndirizzi)

Il collaudo è andato molto bene, abbiamo sostituito la M2 installata con
un M5 opportunamente
dislocata fuori , al freddo, in zona di copertura della antenne di
Bellanzer2.
Il nodo si è collegato immediatamente alla rete e attraverso di esso
abbiamo eseguito tutte le operazioni di
installazione e di settaggio della rasperry che servirà a costituire il
Kit NodoFoglia di cui parleremo dopo.<br>
Minix si presta bene per fare le presentazioni e per fare i sopralluoghi
per l'istallazione di nuovi nodi come scanner di campo.
Qualcuno propone di alimentarlo a batteria. Forse sarebbe meglio un
gruppettino di continuità visto che la M2/M5 richiede una tensione di
almeno 24 V. Un prossimo sviluppo è quello di dotare Minix di una
interfaccia WiFi (Adattatore usb).(Ci stiamo lavorando).<br>
  Si è anche lavorato con le raspberry (con su raspbian) di Leonardo e
Emanuele sulla configurazione del  Kit NodoFoglia minimo.
Come tutti saprete il nodo Kit dovrebbe rappresentare  la base minima di
nodo (folgia) realizzabire con una raspberry per fare il routing a terra
e una antenna M2/M5 o altro.
In questo modo avremmo modo di offrire a chi volesse installare un nodo
ninux una base da cui partire e con la qule usufruire da subito dei servizi
offerti dalla rete comunitaria.<br>
Tutto questa anche in previsione del nostro contributo che Ninux Firenze
si è ripromesso di dare alla  iniziativa del Comitato MammeNoInceneritore
  per installare stazioni personali di misura del PM10/PM2.5 e soprattutto
alla raccolta e  all'accesso dei dati da queste raccolti.
  Abbiamo installato YunoHost ,ambiente grafico Web Based  di
configurazione e installazione di pacchetti per debian.
[https://yunohost.org/#/](https://yunohost.org/#/)<br>
Abbiamo anche visto che è possibile predisporre degli script (PHP),
nella documentazione di Yunohost c'è un template, per aggiungere altri
pacchetti oltre a quelli previsti inizialmente da
  YunoHost.<br>
Tenteremo di aggiungere la configurazione di OLSR mediante la quale sarà
possibile scegleiere alune opzioni, ad esempio:
- Indirizzo del nodo
- Indirizzo della rete locale
- Idirizzo del gateway locale per internet
- Esportazione di Internet (Si/No)
- ed altri items da definire.
Alcuni di noi hanno rinnovato la tessera ARCI.

*Salvatore*

*www.TrenodelleIdee.it*