[ninux-Firenze] Riunione lunedì?

salvatore moretti salvatore.moretti740 at alice.it
Sat Jan 16 18:04:02 CET 2016

Il 16/01/2016 10:37, Leandro sullo sgorbio ha scritto:

> Che non credo possa essere una distribuzione adatta per quello che
> avevamo intenzione di fare però.
>
> Per ora le distribuzioni che mi paiono più adatte sono:
>
> - cloudy http://cloudy.community/ di guifi
>
> - yunohost https://yunohost.org/#/ dei provider comunitari francesi

> Quello che potremmo mettere all'ordine del giorno è proprio la scelta
> fra questi due facendo qualche comparazione ed eventualmente installarne
> una.
>
> Però per fare questo abbiamo necessità di monitor e tastiere.
>
> D'accordo?
Quello che vorrei metter al'ordine del giorno è sopratutto questo :
     - Cosa bbaimo intenzione di fare con la scheda rasp.
Io ho una idea che cerco di esporre qui :
  - Obiettivo : Fare della schedina , insieme ad una antenna M5 o M2 ,
un kit adatto per nodo foglia.
                   : Dare accesso e fornire servizi minimi a chi si
avvicina a Ninux

  -Pacchetti da installare:
         a) OLSR
         b) ligthttp
         c) Peer-to-peer streaming
         d) Voip client
         e) ...................
  - Cosa sviluppare:
     Interfaccia Web  di configurazione del Kit che sia semplice e alla
portata di tutti , non solo "nerdacci" come voi: ( io non mi sento
qualificato abbastanza sto ancora imparando)
     Cosa si deve poter fare dall'interfaccia Web:
         -  Configurazione OLSR (inidirizzo nodo prelevabile da una
sorgente di indirizzi disponibili)
         -  Configurazione indirizzi locali (idem come sopra)
         -  Flag di condivisone Internet (si/no)
         -  Configurazione dei servizi installati ( OLSR,Per-to-per
streaming, Voip client ecc)
         -  Attivazione di tutti i servizi installati ma dormienti.
         - Attivazione reprository per:
             - Libri, Riviste
             - Film
             - Musica
             - ........

   E' ovvio che il tutto sta in piedi, qualora la rasp sostenga tutto
senza andare in overload (ma ognuno può attivare solo ciò che vuole)  se
usiamo un  disco esterno USB che la rasp riesce a gestire proprio bene.

  Tutto questo richiede un certo lavoro da suddividere tra noi:

         - Testare i vari pacchetti su rasp.
         - Sviluppare le pagine web (per ora funzionalei poi le faremo
anche belle)
         -  Mettere in piendi una infrastruttura che ci permetta di
lavorare da remoto rimanendo aggiornati sul lavoro degli altri anche
senza apsettare il Lunedì.
Tempi: Sarebbe buono se avessimo pronto un prototipo entro questa estate
(Giugno o Luglio)

Bene direi che , se volete, ne possiamo parlare Lunedì.

*Salvatore*

*www.TrenodelleIdee.it*