[ninux-Firenze] Presentazione per Conferenza Stampa

Leandro Noferini lnoferin at cybervalley.org
Mon Jul 11 15:22:07 CEST 2016

"salvatore.moretti740 at alice.it" <salvatore.moretti740 at alice.it> writes:

> Per la conferenza di Mercoldì propongo questo testo di presentazione
> da inviare a enrico:

La modificherei un pochino: un po' credo che alcune parti siano troppo
approfondite, un po' credo sia necessario rendere più chiaro che noi
partecipiamo alla cosa delle Mamme solo come partner tecnici ma che non
siamo parte del comitato.

> Ninux.org è una rete wireless comunitaria che opera per la
> realizzazione di una rete informatica aperta, decentralizzata e di
> proprietà del cittadino il cui progetto è nato a Roma su esempio di
> altre realtà europee.

 Ninux.org è un gruppo di persone che opera per la realizzazione di una
 rete informatica aperta, decentralizzata e autogestita di proprietà dei
 partecipanti basata sulla tecnologia comunemente conosciuta come wi-fi.

 A Firenze è presente da 3 anni un gruppo di appassionati e
 professionisti che, partendo dall'esperienza di Roma dove esiste da
 molti anni, ha realizzato una rete di venti nodi che coprono tutta
 l'estensione della città fino ad alcuni comuni limitrofi. Oltre alla
 realizzazione della rete la nostra attività riguarda anche test,
 verifiche, diffusione e realizzazione di documentazione tecnica.

 I nodi sono delle piccole antenne (in realtà piccoli computer
 realizzati specificatamente per questi usi) che vengono montate su
 tetti e terrazze di abitazioni, sedi di associazioni e simili che si
 collegano fra di loro a distanze fino a qualche chilometro permettendo
 così di distribuire il traffico dati con facilità e a basso costo. Su
 questi collegamenti è poi possibile realizzare una serie di servizi
 come telefonia voip, distribuzione di dati e collegamento all'internet.

 Il principio fondamentale e promotore è quello della partecipazione:
 infatti ad ognuno dei componenti della rete è atteso e stimolato il
 contributo ad una qualche forma di servizio a fronte di una serie di
 servizi disponibili.

 Quello che ne risulta è una rete che fa parte dell'internet ma che è
 libera da censure e controlli perché non sono possibili posizioni
 dominanti e controllori centrali.

 Fra i nostri obiettivi c'è quello di estendere la rete, aumentare il
 numero di nodi, ma anche di ottenere la partecipazione una sempre più
 ampia categoria di cittadini. Stiamo promovendo l’attività a livello di
 scuole e di associazioni convinti della capacità didattica e
 aggregazione sociale della iniziativa.

 È in questo contesto che diamo il nostro sostegno al comitato
 MammeNoInceneritore per la realizzazione di un progetto la cui base è
 la comunicazione e al condivisione dei dati.

 Ninux partecipa al progetto offrendo la propria competenza tecnica
 perché le centraline che verranno realizzate facciano parte della rete
 Ninux e attraverso di essa possono condividere i dati in piena
 sicurezza e mettendoli a disposizione di chiunque voglia elaborarli o
 anche solo consultarli.

Torna meglio?

1A0B 125B 2E4D 2DAE 4E26  4551 88FB BBCC 7A29 640B
https://bbs.cybervalley.org/ChiaveLeandro/gpg.html
http://6xukrlqedfabdjrb.onion