[ninux-Firenze] [NoBorderWifi] Reggio Calabria?

Leandro Noferini lnoferin at cybervalley.org
Sun Jul 31 09:41:05 CEST 2016

BornAgain <bornagain at autoproduzioni.net> writes:

[...]

> Bornagain

Intervengo in lista per la prima volta senza neanche aver potuto
partecipare alla presentazione all'ultimo hackmeeting per una serie di
coincidenze sfavorevoli.

Intervengo per appoggiare la descrizione delle cose da fare appena fatta
da Bornagain: da quello che è stato scritto secondo me si evince che per
questo tipo di attività è necessario attivare una rete di collaborazioni
sia locali che più diffuse.

Una rete di collaborazione locale è necessaria per evitare che il peso
di una iniziativa del genere pesi esclusivamente su privati: è invece
necessario cercare di coinvolgere gruppi che fanno o farebbero già
attività nei campi. Non conosco la situazione di Reggio Calabria in
nessun modo e quindi non ho idea di quello che è già presente in questo
senso però mi sembra che una collaborazione di questo tipo sia sempre
necessaria.

Una rete di collaborazione diffusa invece è necessaria per raccogliere
sia fondi sia competenze: ad esempio qui a Firenze abbiamo realizzato un
nodo "Nomade" (vedi
http://www.firenze.ninux.org/resoconti,%20riunioni/2016/02/15/Riunione%20%20del%2015%20%20Febbraio%202016/)
che potrebbe essere un aiuto in situazioni come quella descritta da
Bornagain. D'altra parte Reggio Calabria è molto lontana per tantissimi
e quindi dobbiamo trovare un modo per poter ricevere aiuto anche da chi,
come me ad esempio, è impossibilitato a partecipare sul luogo.

Probabilmente sarebbe d'uopo rivedersi di persona per capire meglio chi
siamo e cosa possiamo fare concretamente: in questo mese e nel prossimo
ci sono molte occasioni di raduni (penso ad esempio al MoCa a Pescara ma
anche alle cose che stiamo cercando di organizzare a Firenze fra
settembre e novembre) che potremmo "indire" come raduno di
#Noborderwifi.

1A0B 125B 2E4D 2DAE 4E26  4551 88FB BBCC 7A29 640B
https://bbs.cybervalley.org/ChiaveLeandro/gpg.html
http://6xukrlqedfabdjrb.onion