[ninux-Firenze] Resoconto riunioni

Gabriel gabriel at autistici.org
Wed Sep 7 03:29:28 CEST 2016

Ho fatto una ricerca ieri sera per vedere se esiste qualche piattaforma
già pronta e ho trovato queste:

https://thinger.io/
http://www.kaaproject.org/

Questo sono piattaforme fatte apposta per applicazioni IoT,
principalmente raccolta dati da sensori. Forniscono un api REST su HTTP
o direttamente un sdk per inviare i dati. E poi è possibile
analizzare/visualizzare i dati e renderli accessibili ad applicazioni
esterne.

Questo invece è un database noSQL pensato apposta per memorizzare
time-series (serie di dati associati a un timestamp).
http://basho.com/products/riak-ts/

Penso che piuttosto di reinventarci una cosa già fatta dovremmo cercare
di riciclare il più possibile.

Gabriel