[ninux-Firenze] progetto PON con scuole

Leonardo Maccari mail at leonardo.ma
Wed Apr 26 09:21:24 CEST 2017

Ciao gente,

ieri ho parlato con Gianna di Libera Informatica, e mi ha detto
che lei puo' fare da tramite per provare a prendere un pezzetto di
progetto PON al Volta. Abbiamo una mezza disponibilita' di un
professore e quindi si potrebbe provare. In cosa consiste:

 - un modulo da 30 ore di didattica su un tema riguardante Internet,
da spalmare in 2 anni, per persone scelte (non una classe intera) fuori
dall'orario di lezione.

Io dico che si puo' fare, ci prepariamo un corso di rete di base +
concetti di networking su reti comunitarie. Qualcuno si porta a casa
dei soldi per fare il corso (e sinceramente preferirei non essere
io, ma vedremo), con il tacito accordo che con quei soldi ci montiamo
anche un nodo nella scuola. Che ne dite? Suppongo serva un laureato,
e la partecipazione formale sara' dell'associazione Libera Informatica.

Il programma sarebbe:
1) dalla scuola ci dicono se gli interessa,
2) ci chiederanno qualche dettaglio in piu'
3) se ci troviamo d'accordo loro mandano il progetto
4) se il ministero lo finanzia si fa (penso a partire dall'anno prossimo)

io intanto mando a Gianna la nostra lettera di presentazione che avevamo
preparato a suo tempo, e 10 righe di potenziale tema del corso, poi vediamo
cosa ci rispondono e se passare al punto 3.