[ninux-Firenze] resoconto riunione

Leonardo Maccari mail at leonardo.ma
Sat Dec 30 20:57:00 CET 2017

Ciao lista,

Giov abbiamo fatto riunione, ecco un breve resoconto della riunione:

 - purtroppo non ci hanno finanziato il progetto RIPE. Non ci
hanno neanche detto perche', apparentemente hanno ricevuto
molte proposte e non hanno persone per gestirle, quindi non ci
hanno dato neanche un feedback sulla nostra. Gli ho scritto
dicendo che non ci fanno una bella figura, e che vorrei un
feedback diretto. In compenso, ho un'idea per fare un articolo
su algoritmi di recovery basati sul giratenna, quindi riesco a
spendere qualche soldo da un fondo di progetto. Possiamo comprare
qualche pezzo. Edoardo ha proposto metterci anche un device
LoRa, che sarebbe una figata, dipende da quanto costa.

 - Merge-it: e' un'iniziativa nuova, un meeting italiano di tutte le
comunita' in qualche modo 'open' (vedi email in lista nazionale).
si svolgera' a Torino il 24 marzo. Abbiamo uno slot! Dobbiamo
mandare presentazioni, io ne mandero' una sul progetto netCommons.

- nodo smarta: al momento e' morto e non sappiamo perche'.
Soprattutto, da quando Gabriel non e' piu' tra noi, non sappiamo
cosa c'e' in quel nodo. Edoardo si e' preso l'incarico di andare a
vedere, ma prima, di sentire gabriel per farsi rispiegare come
e' fatto il nodo. Abbiamo anche intenzione di usare readthedocs.io
per documentare tutte le configurazioni.

- nodo a casa di Filippo: abbiamo deciso di mettere due antenne
e una powerbox per provare la configurazione del nodo
standard. Filippo fa la lista della spesa di quel che serve e
dividiamo il costo a meta'.

- Merc 03 c'e' la prossima riunione.

Cose da fare:

* Marco: fare una lista della spesa per i pezzi del girantenna che
vogliamo provare, mi servono i pezzi precisi e dei rivenditori
in Italia da far contattare alla nostra amministrazione

* Edoardo: sentire gabriel, documentare il nodo e andare a
vedere perche' non funziona. Cercare hardware LoRa.

Ciao,