[ninux-Firenze] ninux reboot

Leonardo Maccari mail at leonardo.ma
Mon Jan 30 23:29:50 CET 2017

Ciao Gente,

ieri alla cena ci siamo ritrovati e abbiamo discusso lungamente
su cosa fare per risollevare la nostra comunita'. Penso che tutti
siamo d'accordo sul fatto che bisogna cambiare modello, recuperare
interesse e coinvolgere nuove persone e che per ricominciare dobbiamo
allargare i temi che girano intorno alla rete. La rete deve diventare
qualcosa da usare, e non solo da costruire e stare al centro
di un progetto piu' grosso e piu' culturale. Una delle cose che ha
riscosso consenso e' quella di iniziare ad organizzare dei corsi,
che se possibile usino la rete, ma anche corsi di qualsiasi
cosa, in modo che possiamo coinvolgere tante persone diverse
fuori dal circolo ninux. Abbiamo fatto una lista parziale:
 - raspberry, come ci hanno chiesto di fare al fablab. Il lilik ci
puo' prestare un sacco di raspberry (Salvatore e Rocco erano i piu'
propensi)
 - git  (david)
 - sviluppo web, Rails, o development app android (lorenzo)
 - wireless e wireless security (leonardo)
 - ansible (edoardo lilik)
 - blender (emanuele)
 - solfeggio, musica e Pure Data (emanuele e davide)

I prossimi passi consistono nel definirli meglio, capire di cosa
c'e' bisogno e preparare un programma, in modo da cominciare a farlo
girare il prima possibile. Visto che siamo ad exfila vorremmo
coinvolgere ARCI in modo da farli girare anche nel loro network ed
attirare gente.

Questo e' il punto di partenza per fare due cose: primo, allargare
il nostro respiro, secondo, immaginare che attraverso questi corsi
in futuro si possa anche immaginare un modello di sostenibilita' di
qualche tipo per la rete, attraverso cui chi viene contribuisce
con i nodi, con i software o magari con un corso.

Abbiamo anche detto che, se riusciamo a riorganizzarci, nel breve
periodo dovremo anche pensare a come formalizzarci in qualche modo,
che e' una condizione necessaria per avere riconoscimento esterno
e trovare fondi per costruire ed operare la rete.

Putroppo e' molto difficile riassumere tutti i discorsi in un email,
ma dalla prossima settimana possiamo cominciare a concretizzare
i nostri progetti. Quindi, lunedi' prossimo riunione con odg la
definizione dei corsi, almeno due/tre.

Visto che Lorenzo viene tardi, ed Ema non era 100% sicuro, ho preparato
un etherpad con alcuni concetti riassunti, ed una traccia del mio
corso:

http://pad.ninux.org/p/ninuxFirenzeReboot

Tutti quelli che hanno proposto un corso sono caldamente invitati a
scriverci qualcosa prima della prossima riunione, cosi' abbiamo gia'
materiale ragionato per discutere. Seguite la traccia che ho usato
io.

ciao, e daje!