[ninux-Firenze] Riunione domani

Leonardo Maccari mail at leonardo.ma
Sun Sep 24 23:46:56 CEST 2017

Ciao gente,

sta settimana sono stato fuori e non ho avuto tempo di mandare un
resoconto della riunione passata. Alcune cose che ci eravamo detti di fare:
  1)  mandare una proposta al linuxday (fatto da Edoardo)
  2)  chiedere ai calabresi che sperimentazioni stanno facendo per
standardizzare i loro nodi. Ci ho parlato su telegram e mi hanno
spiegato quello che loro chiamano "air switching", sarebbe a dire
    - mettono un router a terra (che potrebbe essere anche un (gl-inet
15€), serve solo a fare diffusione wireless)
    - sul tetto mettono qualcosa da esterni che puo' alimentare almeno
due antenne, ad esempio:
      - https://mikrotik.com/product/RB750P-PBr2 (60-70€ per la versione
fast ethernet, 90€ per la gigabit)
      - Ubiquiti Edgepoint EP-R6 (120€)
      con questa roba, un injector ethernet a terra, un solo cavo che va
sul tetto riescono ad alimentare due antenne. Se invece mettono
l'alimentatore in casa e portano su anche un cavo elettrico, ne
alimentano 4. La versione fast-ethernet, con una 90ina-100 di euro di
overhead permette di fare un nodo con due antenne, router a terra
economico, un solo cavo fino al tetto, niente scatole sul tetto, e
quindi grande riduzione di sbattimento.
  3) chiedere a quelli di Freifunk come fanno ad avere la VPN in svezia.
Ho chiesto a qualcuno che conosco, ma ancora non mi ha risposto.
  4) portare il girantenna a riunione, perche' Marco (che e' venuto
lunedi' per la prima volta) ha una stampante 3D che si puo' usare per
fare le parti mancanti al progetto di Salvatore.

Domani facciamo riunione, cominciamo a definire come vogliamo fare i
nostri nodi, ci organizziamo per il ninuxday e se Salvatore e Marco ci
sono (rispondete!) portiamo avanti il girantenna.