[ninux-Firenze] resoconto riunione di ieri

Leonardo Maccari mail at leonardo.ma
Tue Sep 26 10:02:42 CEST 2017

Ciao Gente,

ieri a riunione e' venuta Gianna di Libera Informatica, che ci ha un po'
spiegato cosa significa aprire un'associazione, quali sono i costi,
quali le difficolta'. Ho riportato i contenuti in questa pagina, che
ormai intendo utilizzare per tutti i temi legati al "community reboot".

http://ninux.org/CommunityReboot

Oltre a questo abbiamo:
  - deciso che manderemo il nostro programma al linuxday, con un talk +
un banchino di una/due ore in cui portiamo gli apparati e facciamo
vedere come funziona un link e spiegare il girantenna.  Il LD e' il 28
ottobre.
  - Marco e Salvatore mi hanno fatto una lezione di meccanica razionale
per decidere come stampare in 3D i pezzi necessari per finire il
girantenna, e li ringrazio :-)
  - deciso che e' buona cosa rifare i corsi che abbiamo fatto l'anno
passato. Ovviamente dobbiamo migliorare l'aspetto comunicazione, per
fare si di avere almeno 4/5 persone nuove per corso. Possiamo:
    - sentire ARCI come ci possono aiutare
    - farci aiutare anche da Libera Informatica, che ha gia' un
portafoglio di corsi e sono piu' abituati a far girare informazioni.
    - pensavo che magari potremmo anche coinvolgere il co-working che
c'e' in exfila almeno per i corsi piu' entry-level (tipo quelli di Lorenzo)
  - discusso del modello di nodo proposto dai calabresi, che vi ho
descritto in un email precedente. Il modello sembra ottimo, e possiamo
pensare di adottarlo perche' risolve un problema noioso, che e' quello
di portare piu' di un cavo sul tetto. Sarebbe importante anche capire se
possiamo testare apparati non ubiquiti, ad esempio tp-link, visto che
ubiquiti sta lockando tutto il suo hardware 802.11AC per farlo
funzionare solo con altri apparati ubiquiti.

  - io ho proposto che la prossima settimana si possa fare la riunione
in mezzo alla settimana, visto che io sono l'unico che non puo' venire,
a patto che altri diano la disponibilita' a venire.

La prossima settimana si fa:
  - si definisce un modello di nodo ideale, ed il suo costo.
  - si ridiscute il tema dell'associazione alla luce di quello che ci ha
detto Marzia.
  - progressi girantenna
  - si decide quando andare a Vie Nuove.

Azioni per tutti:
1) mettersi in lista di chi viene al LD:
  - leonardo (posso anche presentare)
  - Salvatore (in forse perche' lo stesso giorno c'e' un'iniziativa
delle Mamme no inc)

2) Rinnovate la vostra disponibilita' a fare i corsi.

3) Leonardo: parla con Marzia per chiarire in che modo possiamo usare i
loro canali per pubblicizzare i corsi
4) Salvatore e Marco: sentirsi per scambiarsi delle misure che mancavano
e portare avanti il girantenna
5) da assegnare: fare un giro di telefonate/telegrammate/email per
capire se la prossima settimana una riunione in mezzo alla settimana sia
piu' partecipata.
6) sentire altri ninuxari per sapere se hanno esperienze con tp-link