[ham-ninux] CQ CQ

Saverio Proto zioproto at gmail.com
Wed Feb 19 14:32:04 CET 2014

> hai presente google latitude che dici al mondo dove sei?
> bene ... i radioamatori lo fanno da 15 anni.

questo lo avevo capito

> Mandi un beacon via radio di dove sei, su che frequenza stai ecc ... e
> questo si propaga nella rete aprs di ponte in ponte ...

OK, il beacon lo mando se ho una radio che supporta APRS ? E' modulato
su FM ? devo avere una radio digitale ?
Ho visto degli accrocchi con baofeng e raspberry PI ma erano un po una merda.

> e poi c'รจ la rete dei gateway che fanno viaggiare i beacon via internet
> (come fa echolink per la voce) per poi rispuntare in aria.

quindi c'e' un protocollo APRS, ho visto che e' una cosa vecchissima
che viaggia su X.25
ftp://ftp.tapr.org/aprssig/aprsspec/spec/aprs101/APRS101.pdf

secondo me non c'e' niente di innovativo a mettere su su APRS,
facciamone uno meglio noi :)

ci ho ragionato un po. Secondo me la via da seguire e' quella di
interfacciare la radioline baofeng che costano poco con i cellulari
Android che sono programmabili. Cosa ne pensate ? In questo modo hai
un Linux che e' un grado di trasmettere in VHF in mobilita'.

Saverio