[ham-ninux] Indicazioni HF per informatici schiaccia bottoni

Andrea Grillini andrea.grillini at gmail.com
Sat Jul 5 11:48:12 CEST 2014

> il grande dilemma e' l'antenna. Non sono molto pratico con le cose che
> non si fanno con la tastiera.
>
> vorrei iniziare con questo giocattolo:
> http://www.mediaglobe.it/shop/wonder-wand-wide-band-antenna-hfvhfuhf-miracle-p-4557.html

Mai provato roba del genere, mi aspetto che fino ad un certo punto
funzioni, ma il "miracolo" lo faccia pure quello fino ad un certo
punto... :-)
Consiglio sintetico: passa per l'esperienza anche parziale e non
definitiva di pezzi di filo, si trattasse pure di ascoltare senza
trasmettere, poi vedi come adattare l'impedenza filo e tenere sotto
controllo le onde stazionare. L'idea di spendere più di 100 euro per
una "antenna miracolo" mi garba proprio poco... hai fretta di farti
sentire in aria?! Se la risposta è no, allora attacca il primo pezzo
di filo lungo e gioca a migliorarne le prestazioni informandoti in
Internet, imparerai un sacco di cose e risparmierai parecchi soldi.
:-)

A.