[ham-ninux] Fwd: HamNet HSMM

Simone Magrin simo.magrin at gmail.com
Wed Oct 22 00:45:11 CEST 2014

ciao Daniele!
Ciò che chiedi evidenzia una sorta di pseudo buco legislativo...o meglio:
servirebbe un'interpretazione ufficiale.
In linea di massima tieni conto che un radioamatore può trasmettere solo su
frequenze licenziate...e tra queste, ad esempio, non ci sono quelle CB.
Per il CB ci vuole una semplice licenza...nulla a che vedere col
radioamatore che fa l'esame.

Il nominativo è tuo e puoi stamparlo dove vuoi...ma non puoi trasmettere
dove vuoi.

Il WiFi è una tecnologia di trasmissione dati, digitale, ma pur sempre una
trasmissione...e come tale, ha una regolamentazione ben precisa.
Se trasmetti come radioamatore puoi trasmettere 500w eirp a 5ghz...mentre
CHIUNQUE può trasmettere massimo 1w eirp e su frequenze condivise, con
controllo satellite e frequenza variabile...insomma tutt'altra cosa.

Argomento spinoso...questa la mia interpretazione.
Ciao
Simo