[ham-ninux] Esperienze con il Tytera Tyt MD-390 DMR

Vito Milio vmilio at gmail.com
Tue Jun 21 13:16:53 CEST 2016

Ciao Saverio ciao a tutti,

> il buon IK0XFA mi ha suggerito di prendere uno di questi:
>
> https://www.amazon.it/dp/B01DLLTTL0/
>
> qualcuno in Ninux lo ha gia preso ?

Si funzionano bene.
Però mi hanno informato dell'uscita di una nuova radio che avrebbe il SO
Linux ma non so dirti altro.

> Non ho capito se con DMR:
> 1) C'e' una rete mondiale in routing automatico come D-Star ?

Si esiste una rete mondiale che puoi selezionare semplicemente impostando
dei codici di "ascolto"
Vedi:
http://www.dmr-italia.it/dmr/hytera/626-email-stampa-e-iniziata-la-sperimentazione-con-il-mondo-dmr-hytera

> Posso chiamare Nolith a Firenze da Zug su rete DMR ?

Si ma a mio modo di vedere non funziona  "bene" come nel DSTAR qui devi
sapere almeno in quale zona si trova la persona con il DSTAR il
Call-routing era automatico.
Nota personale: sebbene penso che il DSTAR sia un "triciclo sgonfio" e non
funzioni bene per certe cose è meglio... credo che il DSTAR doveva evolvere
e non hanno voluto (chi... non saprei).

Ma in linea generale questi sistemi (DSTAR, DMR....) soffrono del fatto che
se il ponte di destinazione è impegnato da QSO il corrispondente non potrà
ricevere la chiamata e il chiamante non è informato del QSO in corso.
Forse si potrebbe fare dello sviluppo ma non la vedo facile dal punto di
vista organizzativo.

2) Posso partecipare a gruppi in multicast ? I gruppi sono locali al
> ripetitore o sono globali ?
>
> Se qualcuno ha buona documentazione puo girare i link ? Il massimo che
> ho trovato sono persone che fanno vedere la radio su Youtube e ti
> fanno vede come scrivere best 73 con il T9 :(

Se non lo conosci già vedi questo sito che il primo ad aver utilizzato DMS
in italia ci sono buoni riferimenti: http://www.dmr-italia.it/

Se ti va personalmente sono interessato da tempo a sviluppare un sistema di
autenticazione basato su certificati digitali, avendo a disposizione una
radio con un FW basato su un micro kernel Linux sarebbe molto bello
smanettarci sopra... :-)

Vito