[ham-ninux] traffico verso 44

Vito Milio vmilio at gmail.com
Tue Mar 15 10:23:53 CET 2016

Il periodo in cui si utilizzavano questi codici è quello in cui le
trasmissioni avvenivano con il codice morse e per abbreviare le
comunicazioni era utilizzato prevalentemente il codice "Q".
Tuttavia il codice "Q" viene tutt'ora utilizzato dai radioamatori ma anche
in aeronautica.
Ad esempio per indicare la pressione atmosferica si utilizza per stabilire
la quota dei velivoli "QNH".
Questo abbrevia il messaggio e libera il canale ed il controllore, più
velocemente.
Se vi capita di andare in un aereo da turismo e ascoltare la torre  ( Urbe,
Ciampino... ma anche altri aeroporti) ascolterete, ancora oggi, dare alla
partenza il controllore dare questa indicazione  "QNH-1012" questo vuol
dire imposta sull'altimetro presente a bordo il valore di pressione
dell'aria pari a 1012 hectopascal.
E' inutile dire che se si usa strumentazione elettronica con GPS (es: aereo
dotato di avionica con Garmin 1000) ciò non è necessario.

Scusatemi non sono riuscito a fermare le dita e scrivere un messaggio più
corto :-)

V.