[IuliiNet] draha: nuovo nodo up and running!

Luca Postregna luca.postregna at gmail.com
Wed Apr 9 10:30:29 CEST 2014

È già comparso da qualche giorno sul mapserver il nuovo nodo
http://map.ninux.org/select/iuliinetdraha/
Si tratta di un link da circa 200m verso
http://map.ninux.org/select/iuliinetkozlic/, è tenuto in piedi dalle due
storiche nanostation loco m2, quello del primo link di IuliiNet tra me ed
emanuele.

In questio giorni ho fatto anche dei rimaneggiamenti alle antenne già
installate nei mesi scorsi.

Insieme ad emanuele abbiamo acquistato delle ubiquiti nanostation m5,
abbiamo quindi aggiornato il suo
http://map.ninux.org/select/iuliinetpotcravero/ che ora monta una nano m5
ed una loco m5. Tra le buone notizie ci sono che il link tra me ed
emanuele, prima con nano LocoM2-Locom2, ora con nano LocoM5-M5, è passato
da 72 a 59 db!

A sua volta il mio nodo http://map.ninux.org/select/iuliinetkozlic/ monta
una loco m2 verso draha, ed una loco m5 verso potcravero. Qui le foto del
mio supernodo http://goo.gl/Vn99Ry :D

Infine, abbiamo messo una nanostation m5 in ap sul nodo
http://map.ninux.org/select/iuliinetfranz/
Con questa nei prossimi mesi dovremmo iniziare ad espanderci verso valle e
magari fino a cividale.

Tra le brutte notizie c'è quella che i tplink fanno cagare, wdr4300 e
wr1043nd compresi. Non so bene ancora per quale motivo, ma attraversare
loro il multi-hop mi introduce una lag del ping di circa 30-40ms. Credo che
questi tplink abbiano degli switch pietosi.

Se invece il path passa sulla mia mini-itx con gentoo si perdono al max
2-3ms di ping. I tplink, anche i piccoli mr3420 o wr841nd non danno
problemi sui nodi foglia.

Saluti
LP